Da sempre i nutrizionisti ma anche i nostri genitori, ci dicono che la colazione è il pasto più importante della giornata. Ma se questo è vero, quali sono gli alimenti da mangiare a colazione per offrire il meglio durante il giorno?
La colazione
Da sempre ci è stato insegnato che la colazione è il pasto più importante, ma perché? Se ci pensate bene la colazione è il primo pasto della giornata, quindi ciò che andremo a mangiare influirà positivamente o negativamente sul nostro rendimento giornaliero. Basti pensare alla necessità impellente che alcuni sentono del caffè al mattino.
Esso aiuta ad avere quella carica per svegliarsi, ma è sufficiente? Dobbiamo ricordare una cosa importante, non è solo la sensazione che abbiamo nell’immediato quella importante, ma l’effetto a lunga durata.
Facciamo un esempio per capire meglio quest’ultima affermazione. Vi è mai capitato di aver fatto una colazione abbondante, magari con un bel cornetto ma poi dopo neanche un’ora avete nuovamente sentito fame e vi sentivate scarichi e privi di energie? Ebbene questo deriva dal fatto che la colazione probabilmente era abbondante, ma non conteneva i giusti nutrienti.
Gli zuccheri ad esempio ci fanno sentire subito carichi, ma hanno un effetto breve seguito da un’immediata sensazione di stanchezza e spossatezza. Le fibre al contrario ci danno un tipo di carica che magari non sentiremo immediata, ma si protrarrà più a lungo durante la giornata.
Abbiamo quindi bisogno del giusto carburate per far si che la nostra “macchina” funzioni al meglio. Per far ciò abbiamo necessità di fornire al nostro organismo i giusti nutrienti, soprattutto al mattino. Ecco perché ora analizzeremo almeno 7 alimenti che nella nostra colazione non dovrebbero mai mancare. Ovviamente non dobbiamo consumarli tutti insieme, ma è bene variare le nostre colazioni così da non annoiarci mai, al contrario rendendo ogni pasto unico e creativo.
7 alimenti per la colazione
Se abbiamo bisogno della giusta carica e dei giusti nutrienti, dobbiamo principalmente capire quali sono questi nutrienti tanto particolari che possono aiutarci. Per prima cosa in una colazione corretta non devono mancare le proteine, esse infatti sono altamente sazianti e anche molto meno caloriche di carboidrati e zuccheri. Ad esempio potremmo introdurre regolarmente uova e yogurt greco nella nostra colazione settimanale.
Questi primi 2 alimenti sono ricchi di proteine, ma anche di vitamine e minerali come ad esempio potassio e fosforo. Ma da soli non bastano, andrebbero sempre abbinati alle giuste fibre.
Le fibre immancabili a colazione sono: pane integrale e avena. L’avena non è molto presente nel nostro prototipo di alimentazione, ma grazie alla globalizzazione abbiamo imparato conoscere il famoso porridge. Anche in questo caso i benefici sono tanti, l’avena, come anche la farina non raffinata (integrale) viene digerita più facilmente dal nostro organismo, ma allo stesso tempo rallenta il picco glicemico. Ma per un alimentazione completa ci sono ancora altri cibi da aggiungere.
I grassi buoni e non devono mai mancare e questi includono sicuramente la frutta secca. Noci, mandorle, nocciole, anacardi eccetera, se assunti in piccole quantità danno una vera carica. Infine non può mancare la frutta, ma soprattutto i frutti rossi che hanno pochissime calorie, ma sono eccellenti antiossidanti. E che dire del caffè? Non ci siamo scordati di lui, anch’esso se assunto con regolarità e in maniera moderata (senza zucchero) è di beneficio per il nostro organismo. Quindi non ci resta che spaziare con la mente e creare un nuovo e vario menù per la colazione.