Dovete provare questa ricetta favolosa, perché il risultato sarà qualcosa di davvero irresistibile. Eccola di seguito.
Se state cercando il modo più appetitoso per portare in tavola un buonissimo polpettone, allora, scegliete la ricetta proposta nelle prossime righe.
La ricetta per il polpettone più buono di tutti
Quando si ha voglia di servire qualcosa di speciale e di nutriente ai propri famigliari o a un gruppo di amici, in genere, spesso e volentieri, viene in mente proprio il famoso polpettone.
Quest’ultimo, infatti, di frequente rappresenta una buona idea nel momento in cui abbiamo diverse persone sedute alla nostra tavola, magari in un tranquillo giorno di festa.
Il polpettone, considerato assolutamente un classico della gastronomia italiana, nel corso del tempo ha conosciuto davvero diverse versioni. In effetti, tale ottima pietanza si può preparare con l’aggiunta di svariati ingredienti differenti e interpretarlo a piacimento.
A questo proposito, qualora anche voi siate dei fan sfegatati del polpettone, abbiamo decido di mostrarvi un metodo di preparazione gustoso e invitante.
Insomma, se avete intenzione di deliziare il palato e lo stomaco dei vostri commensali, è il caso che seguiate la procedura che vi indichiamo a breve. Vedrete che sarà un successo inevitabile.
Gustoso polpettone al forno
Gustoso polpettone al forno
Equipment
- 3 ciotole
- 1 Padella
- 1 teglia
- pennello da cucina
- grattugia
- carta pergamena da cucina
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 150 ml latte
- 2 fette di pane
- 1 peperone rosso
- 2 uova
- 1 cipolla bianca
- 3 spicchi d'aglio
- fette di prosciutto cotto
- fette di pancetta
- formaggio grattugiato a pasta semi dura
- burro
- sale
- pepe nero
- paprica
- aglio granulare
- erbe di Provenza
- olio vegetale
Per la salsa
- concentrato di pomodoro
- senape
- salsa sriracha
- salsa di soia
- aceto di mele
- miele
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola inzuppate 2 fette di pane in 150 ml di latte e poi mettetele in un'altra ciotola insieme alla carne macinata, 2 uova, un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe nero.
- Unite anche un cucchiaino di erbe di Provenza, paprica e di aglio granulare, e mescolate per bene.
- Poi, adagiate questo composto su un foglio di pergamena da cucina e sopra al composto mettete delle fette di prosciutto cotto e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- In una padella, invece, con un po' di olio vegetale e una noce di burro, soffriggete un trito di cipolla e un trito di 3 spicchi d'aglio.
- Nella stessa padella, quindi, unite anche un trito di un peperone rosso e soffriggete per circa 2 minuti.
- Ora, mettete la cipolla e il peperone soffritti sopra alle fette di prosciutto, come si vede in figura.
- Richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo e avvolgete quest'ultimo con delle fette di pancetta.
- Avvolgete il rotolo con carta stagnola, adagiatelo su una teglia e cuocete in forno per circa 70 minuti a 180 gradi.
- In una ciotola mischiate un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di senape e di salsa sriracha, 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di miele.
- Spennellate questa salsa appena preparata sopra al polpettone, aprite la carta stagnola e cuocete per altri 10 minuti a 220 gradi.
- Il gustoso polpettone al forno è pronto.
Cosa abbinare al gustoso polpettone al forno
Il gustoso polpettone al forno, forse, richiede un pizzico di buona volontà per prepararlo, ma, alla fine, siamo certi che la soddisfazione del cuciniere sarà davvero grande.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate la pietanza in questione con un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, un’insalata di patate e un calice di Brunello di Montalcino.