La frutta è molto buona e apporta notevoli benefici al nostro corpo, in quanto contiene acqua, vitamine, acido folico e potassio. Pertanto, è consigliabile, soprattutto in estate, consumare molta frutta, a discapito di altri alimenti ricchi di grassi e di zuccheri. Tra i tipi di frutta più gustosi e amati dai più grandi e dai più piccini, anziani compresi, ci sono le ciliegie. Sono davvero molto gustose, anche come spuntino. Se, però, accidentalmente ci dovesse capitare di ingerire delle ciliegie con i vermi al loro interno, cosa potrebbe accadere?
Benefici delle ciliegie
Le buonissime ciliegie, piccole e dal colore rosso – meglio ancora se sono di origine biologica – hanno proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti. Inoltre, sono adatte per la prevenzione di patologie reumatiche e anche dell’arteriosclerosi. Prevengono anche l’invecchiamento delle cellule e le disfunzioni renali. Le ciliegie sono anche fonte di vitamine A e C e contengono il sorbitolo, il quale ha un discreto effetto lassativo. Dunque, i benefici sono notevoli.
Perché si formano i vermi nelle ciliegie
Dopo aver visto quali sono i benefici delle ciliegie, vediamo adesso quali sono le cause della formazione di vermi. Dunque, il verme del ciliegio, ovvero una mosca, quando viene fecondato, pone un uovo al di sotto della buccia delle ciliegie. La larva che si sviluppa è responsabile della polpa molto molle e della caduta del frutto stesso.
Cosa comporta mangiare i vermi delle ciliegie
Dunque, cosa succede se si mangiano accidentalmente i vermi delle ciliegie? La buona notizia è che non ci sono particolari problemi se si ingeriscono i suoi vermi ma, in alcuni casi, si potrebbe verificare un’intossicazione batterica alimentare, per cui è sempre indispensabile consultare un medico, che vi saprà indubbiamente cosa fare.
Come eliminare i vermi delle ciliegie
Le ciliegie vengono raccolte più o meno da metà giugno fino alla metà di giugno. Per prevenire l’insorgere dei vermi in questo frutto, ci sono delle trappole ecologiche, costituite da alcuni pannelli gialli che hanno l’adesivo. Sono di colore giallo perché la mosca è attratta da questo colore. Sempre come soluzione ecologica, ci sarebbe l’infuso di assenzio, ovvero un antiparassitario naturale, che è in grado di tenere lontane le mosche dalle ciliegie.
Come riconoscere le ciliegie buone
Dunque, come si può evitare di acquistare e mangiare ciliegie con i vermi? Non è poi così difficile individuare delle ciliegie con i vermi. Prima di acquistarle, si possono maneggiare con le dita per rendersi conto se c’è la presenza o meno di qualche piccolo foro. In tal caso, la ciliegia va scartata nella maniera più assoluta. Quindi, le ciliegie con all’interno i vermi appaiono mollicce, marce ed ammuffite. Questi sono tutti segnali negativi, campanelli d’allarme.
Ricordiamo anche che fare una bella e maniacale pulizia dei mobili è molto importante per evitare questo problema. Potete utilizzare l’alloro con funzione di repellente e posizionare le trappole lontano dalla luce e fuori dai mobili in cui ponete le vostre provviste di cibo.