Vi siete mai chiesti cosa potrebbe accadere al corpo se mangi continuamente i fagioli? Un alimento incredibilmente ricco di fibre che potrebbe portare diversi benefici alla nostra salute. Molto versatile inoltre, perché in cucina si presta alla preparazione di diversi piatti, molti di questi anche adatti ai vegani. Scopriamo insieme le qualità di questo legume.
I nutrizionisti raccomandano molto spesso un adeguato consumo di legumi in tavola. Diverse porzioni a settimana, magari anche in alternativa alla carne o ai formaggi. I fagioli in particolare grazie alle diverse varietà esistenti, sono un ottimo modo per variarne la presenza in tavola. Ricchi di minerali, fibre, gustosi e sazianti, sono un alimento completo anche perché contengono anche una discreta presenza di carboidrati. Diverse sono le cose che potrebbero accadere al nostro corpo in caso di un consumo quotidiano.
Se mangi continuamente i fagioli, ecco cosa potrebbe accadere.
Nella famiglia delle Fabaceae i fagioli sono tra i più amati. Sapreste indicarne le diverse varietà? Tra borlotti, molto utilizzati nelle zuppe e minestroni, neri, rossi e occhiello usati moltissimo nelle insalate, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. E perché non citare i morbidissimi cannellini, perfetti per preparare delle creme, come la variante dell’hummus.
Insomma sono davvero gustosi e soprattutto incredibilmente ricchi di nutrienti. Innanzitutto hanno una elevatissima fonte di fibre, utile al benessere del nostro intestino ed inoltre diversi minerali e vitamine. Su tutte quelle del Gruppo B che contribuiscono al benessere dei capelli, delle unghie, nonché perfetti per le donne in stato di gravidanza. Apportano anche una notevole quantità di acido folico, che come sapete contribuisce ad evitare il rischio di spina bifida nel feto.
Cosa succede al nostro corpo se mangi continuamente fagioli? Sono ottimi alleati del cuore. Come? Un consumo quasi quotidiano o comunque molto frequente nell’arco della settimana, contribuirà significativamente all’abbassamento del colesterolo LDL, quello responsabile della salute cardiaca. Si abbasserà la pressione, ed inoltre le numerose fibre sono un ottimo alleato contro lo sviluppo di diverticoli e patologie intestinali.
La ricca presenza di calcio, magnesio, zinco e fosforo inoltre ridurranno moltissimo patologie ossee, come lo sviluppo dell’osteoporosi. Insomma, consumare fagioli vi aiuterà a non incorrere in fratture inattese.
Attenzione a non esagerare però
Se da un lato i fagioli sono insomma uno degli alimenti migliori per la nostra salute, dall’altro come in tutto è bene non esagerare. Va bene consumarli di continuo, a patto però che non ci siano patologie particolari da tenere sotto controllo. Se infatti i legumi sono molti indicati anche per chi soffre di diabete, bene è tenere sotto controllo la percentuale di carboidrati contenuta nei fagioli.
Come tutti i legumi anche loro apportano una discreta fonte di glucidi. Molto importante affiancare al consumo di fagioli una piccola dose di pane o pasta, in modo da garantire un corretto assorbimento dei nutrienti.
Attenzione a non esagerare con le quantità, o si rischia di superare la dose di carboidrati quotidiana e provocare brusche alterazioni della glicemia.
Se soffrite di problemi digestivi o di gonfiore addominale dopo il pasto ricordate una cosa: cuocete i legumi sempre con alcune foglie di alloro: impediranno l’assorbimento di gas da parte della mucosa intestinale.