Avete mai provato a fare un’insalata di cavolo cinese? Allora dovete assolutamente la nostra ricetta di oggi fatta con questo delizioso ingrediente chiamato pak choi. Non è una ricetta complessa, anzi è semplicissima da preparare e chiunque può farla senza grandi difficoltà e non c’è bisogno di essere bravi a cucinare. Una volta scoperta questa insalata, la farete ogni settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un piatto che sa di primavera
Se amate le insalate, quella di oggi è davvero una ricetta buona da leccarsi i baffi. Il protagonista indiscusso della ricetta è il cavolo cinese, il famoso pak choi. Questo ortaggio di origini cinesi si presenta delicato, ma al contempo croccante. Ha un sapore particolare, a tratti amaragnolo e un leggero sentore di senape. Ecco perché nella ricetta di oggi lo abbiniamo al miele e alla senape nonché all’aceto balsamico così da renderlo più gradevole al palato.
Come preparare una gustosa insalata di cavolo cinese
Questo piatto è davvero facile e veloce. Per realizzarlo basta solo procurarsi questa lista ingredienti: mais, cavolo cinese, panna acida, senape, miele, olio, aceto balsamico e sale. Non serve essere bravi ai fornelli o appassionati di cucina per realizzarla.
Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce, anche fuori a lavoro o per chi vuole una cena leggera e gustosa. Potete anche rendere quest’insalata più ricca e sostanziosa, aggiungendo come ingredienti granella di pistacchio o arachidi, formaggio feta a pezzetti, straccetti di pollo o pepite di pollo. Potete anche aggiungere le fragole o gli asparagi in questa favolosa insalata di primavera.
Basta poco per rendere un piatto un pasto speciale. Provare per credere!
Insalata di cavolo cinese
Ingredienti
- 500 g cavolo cinese
- 1/2 cetriolo
- 1 scatola mais 185 g scoggiolato
- 100 g panna acida o yogurt
- 1 cucchiaio olio
- 1 cucchiaino miele
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 cucchiaino senape piccante
Istruzioni
- Tagliate il cavolo cinese a listarelle sottili o affettatelo finemente. Dopodiché scolate il mais.
- Grattugiate o tritate il cetriolo.
- Poi sminuzzate finemente il prezzemolo.
- Mescolate lo yogurt con la panna acida, l'aceto, la senape e il miele. Aggiustate di sale e pepe.
- Mescolate bene e buon appetito!
Abbinamenti di gusto
Con questo piatto fresco e gustoso si sposa bene con un vino bianco fresco e gustoso come il Soave. In alternativa potete optare per un calice di Chardonnay, Falanghina, Fiano, Gavi, Vermentino, Pinot Grigio o Verdicchio.
Volendo potete anche optare per un bel bicchiere di Prosecco. Se non gradite gli alcolici, vi consigliamo di bere semplicemente acqua minerale effervescente fredda, non a temperatura ambiente, con una fetta di limone.