Quante volte vi siete chiesti come non fare ammuffire le fragole appena comprate? Il nemico giurato delle deliziose fragole (ma anche dei frutti di bosco) è la muffa. Quando le vediamo nel banco del fruttivendolo sono di color rosso brillante e belle carnose e profumate, ma subito dopo averle comprate iniziano a deteriorarsi. Perché? Come impedire che questo accade? Come evitare di dover buttare le fragole perché si sono ammuffite o peggio ridotte ad una poltiglia immangiabile? Esiste un trucchetto segreto per evitare di fare ammuffire le fragole. Se volete scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Il responsabile principale del veloce deterioramento delle fragole è la muffa. Le fastidiose e microscopiche spore della muffa non aspettano altro che mettersi sui rossi e carnosi frutti che tanto amiamo in primavera ed estate.
Subito dopo aver comprato un bel cestino di fragole bisogna agire contro questo nemico chiamato muffa. Niente paura per evitare di buttare le fragole e di farle diventare ammuffite, esiste un metodo segreto, un rimedio usato dalle nostre nonne considerato affidabile e super efficace.
Può sembrare strano o contro le nostre intuizioni, ma non bisogna lavare le fragole subito dopo l’acquisto. Le fragole vanno lavate solo quando devono essere mangiate o usate per ricette come torte e dessert vari. Le fragole ci mettono questioni di ore a diventare da amabili frutti rossi carnosi e profumati a poltiglia ricoperta di muffa.
Ecco perché la regola numero 1° per evitare la colonizzazione delle muffe sulle fragole è di non lavarle se non quando devono essere mangiate. Esiste però un metodo che prolunga la vita delle fragole di giorni, se non addirittura di 2 settimane. Esso consiste nel lavare questi frutti primaverili-estivi in una soluzione di acqua e aceto. Siete curiosi di sapere come fare?
Prendete un recipiente bello capiente e mettete dentro due bicchiere di acqua e un bicchiere di aceto. Ovviamente se sono molte fragole potete aumentare la soluzione, l’importante è ricordare il rapporto 2:1 tra acqua e aceto. L’ammollo delle fragole non deve durare un’ora, ma solo 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo in cui le fragole appena comprate sono immerse in acqua e aceto, i frutti vanno scolati e poi sciacquati sotto acqua corrente.
Lo step successivo consiste nel far asciugare bene le fragole. Usate carta assorbente ed accertatevi che siano asciutte, perché l’umido è il nemico numero 1° delle fragole e le fa deteriorare subito.
Questo trucchetto vale anche per mirtilli e frutti di bosco.