Se volete mangiare la pancetta di maiale come se foste in un albergo a cinque stelle, allora, dovete provare la ricetta che vi suggeriamo.
La pancetta di maiale è un alimento molto saporito e appetitoso. Tuttavia c’è un modo assolutamente efficace per renderla davvero da cinque stelle.
Pancetta di maiale da cinque stelle
La pancetta di maiale è, di certo, un alimento che ingolosisce soprattutto coloro che sono amanti della carne e del cibo di questo genere.
Tuttavia, spesso, potremmo essere incappati in alcuni suggerimenti poco veritieri e che, per l’appunto, non corrispondono alla realtà.
In particolare, di frequente, si pensa che alimenti di tale natura vadano estremamente demonizzati, come, se, per l’appunto, fossero la causa dei mali peggiori.
Ebbene, stando agli esperti, invece, non è la pancetta di maiale in sé che fa male, bensì il suo consumo eccessivo. Così, se riusciamo a essere moderati, di certo, non incorreremo in qualche disturbo sgradevole.
Per di più, non bisogna dimenticare che la pancetta di maiale può anche essere di beneficio per il nostro organismo, dato che contiene ottime proteine animali, il calcio, il sodio e il ferro e le vitamine del gruppo B.
Insomma, a questo proposito, quindi, è doveroso farvi conoscere una ricetta davvero interessante che molto probabilmente piacerà a tutta la famiglia.
Pancetta di maiale al forno
Pancetta di maiale al forno
Equipment
- 2 pentole
- 1 pirofila
Ingredienti
- 1 kg pancetta di maiale
- 1 scalogno
- 2 carote bollite
- 2 radici di prezzemolo
- 1 cipolla
- 1 limone
- 100 gr marmellata di prugne
- 5 prugne secche
- sale
- pepe nero
- pepe di caienna
- rosmarino fresco
- cannella
- aglio
- aceto balsamico
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate la pancetta di maiale come si vede in figura, e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Poi, mettete questi pezzi di pancetta in una pentola piena d'acqua, insieme a 4 spicchi di aglio, 3 rametti di rosmarino e un cucchiaino pepe nero in grani. Coprite e cuocete a fuoco basso per 1 ora.
- In una pentola unite un trito di scalogno e di aglio, una manciata di prugne secche e 100 gr di marmellata di prugne, 2 cucchiai di aceto balsamico, 200 ml di acqua,1 cucchiaino di pepe di caienna, un pizzico di cannella e del succo di mezzo limone. Cuocete per 5 minuti a fuoco basso.
- Intanto, in una pirofila mettete 2 radici di prezzemolo e due carote tagliate a rondelle, e condite con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e pepe nero. Versate sopra anche la miscela che avete appena preparato in pentola.
- Cuocete in forno a 200 gradi per 1 ora.
- La pancetta di maiale al forno è pronta.
Cosa abbinare alla pancetta di maiale al forno
La pancetta di maiale al forno, come avete notato, è un secondo piatto davvero molto gustoso e appetitoso, adatto da offrire a tutta la famiglia.
In ultimo, se volete abbinare anche un contorno che si possa sposare alla perfezione, allora, dovreste scegliere una manciata di insalata.