Siete curiosi di sapere qual è il segreto di un noto chef di un ristorante romano per cucinare il filetto di maiale più buono del mondo? Scopriamolo insieme.
Come cucinare il filetto di maiale al forno con le patate
Per fare il filetto di maiale al forno con le patate serve circa un’oretta di tempo di cui 30 minuti di cottura in forno a 200°C. Il trucchetto segreto di questo ristorante romano è aromatizzare la carne con un condimento a base di aglio, paprika, sale, pepe ed erbe italiane. Il filetto viene poi avvolto nella pancetta e riempito con funghi e formaggio. Per la cottura la carne viene chiusa nella carta stagnola. Il risultato è una carne tenera e dal sapore sensazionale.
Filetto di maiale con le patate- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa deliziosa ricetta segreta di un noto ristorante romano non c’è ombra di dubbio che la farete spesso perché è davvero deliziosa.
In una ciotola mettete 1 cucchiaino di erbe italiane, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe nero.
Usando le mani cospargete la carne su tutti i lati con il condimento speziato. Per far assorbire meglio gli aromi massaggiate dolcemente la carne.
Tritate finemente uno spicchio d'aglio e mettetelo in una padella antiaderente con un filo d'olio. Tagliate i funghi dopo averli lavati bene e cuoceteli in padella insieme all'aglio e alla cipolla tagliata a fettine. A fine cottura mettete i funghi sopra la carne di maiale.
Aggiungete sopra anche le fettine di formaggio.
Mettere il filetto sopra le fettine di pancetta disposte ordinatamente le une accanto alle altre.
Avvolgete la carne in un foglio di carta forno umido e poi in un foglio di carta stagnola.
Pelate le patate e tagliate a fette. Poi mettetele in ammollo in acqua fredda. Disponete le patate sulla teglia coperta da carta forno intorno al filetto.
Infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 200°C per 30 minuti. Una volta sfornato tagliatelo a fette e servite a tavola. Buon appetito e buona cena.
Come abbinare questo secondo piatto gustoso
Con questo gustoso filetto di maiale l’ideale è abbinare un calice di buon vino rosso come Taurasi, Dolcetto d’Alba, Barolo, Piedirosso, Bordeaux, Chianti o Barbera d’Asti. Come contorno in abbinamento la ricetta prevede patate al forno, ma se preferite potete anche fare un contorno di funghi porcini o di melanzane sottolio.
Filetto di maiale ricetta- wineandfoodtour.it
Non vi resta che allacciare il grembiule e provare questa gustosa ricetta.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.