Questa deliziosa pancetta di maiale al forno è degna di un ristorante stellato. Provatela subito per il prossimo pasto.
Se vi siete sempre domandati come ottenere un ottimo piatto a base di carne come quello di un ristorante, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta, proposta a breve.
Un ottimo piatto a base di carne come al ristorante
Ci sono alcuni tagli di carne specifici che, data la loro indiscussa bontà, sono davvero molto più gettonati di altri davanti ai fornelli sia degli italiani che quelli di altre culture gastronomiche.
Ebbene, nella suddetta categoria, per esempio, non può mancare proprio la famosa pancetta di maiale che, per l’appunto, ha un sapore irresistibile e persino una buona versatilità in cucina.
Infatti, l’insaccato in questione può essere sfruttato in diversi e deliosi modi. Così, ricordiamo che si può trovare sotto forma di affettato, confezionato, quindi, a fette nelle vaschette oppure come pezzo intero.
La pancetta di maiale, quindi, è l’ideale sia da consumare da sola o insieme ad altri salumi e a dei formaggi oppure anche da usare in qualità di ingrediente speciale per soffritti e tanti primi e secondi.
Comunque sia, ciò che ci preme davvero in questa sede, è soprattutto mostrarvi una ricetta favolosa che vi aiuterà a portare in tavola un secondo di carne molto appetitoso.
Appetitosa pancetta di maiale al forno
Appetitosa pancetta di maiale al forno
Equipment
- 1 pentola
- 1 pirofila
- 1 pentolino
Ingredienti
- 1 kg pancetta di maiale
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 1 scalogno
- 2 foglie di alloro
- 1 limone
- 100 g prugne secche
- sedano rapa
- sale
- pepe nero essiccato
- pepe nero in grani
- pimento in grani
- rosmarino fresco
- paprica
- cannella
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 1 kg di pancetta di maiale e tagliatela a pezzettoni e salate e pepate da entrambi i lati.
- Ora, adagiate i pezzettoni di pancetta in una pentola, unite 4 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di pimento e uno di pepe nero in grani, 2 foglie di alloro e del rosmarino fresco.
- Versate all'interno della stessa pentola l'acqua, coprendo completamente gli ingredienti e cuocete con coperchio e a fuoco basso per 1 ora.
- Intanto, in una pirofila mettete 2 carote tagliate a pezzetti, il sedano rapa a cubetti, una cipolla tagliata a fette e sopra adagiate la pancetta cotta.
- In un pentolino, mettete un trito di scalogno e due spicchi d'aglio, una manciata di prugne secche, il succo di limone, un cucchaino di paprica e di cannella e 200 ml di acqua.
- Mescolate per circa un paio di minuti e poi spalmate questa sorta di salsa sopra a ogni pezzo di pancetta.
- Infine, cuocete in forno a 200 gradi per 1 ora.
- L'appetitosa pancetta di maiale al forno è pronta.
Cosa abbinare all’appetitosa pancetta di maiale al forno
L’appetitosa pancetta di maiale al forno è sicuramente l’idea giusta per ottenere dei calorosi complimenti da parte di tutti i vostri commensali, seduti a tavola.
In ultimo, per completare il piatto, dovreste abbinare un contorno e una bevanda adatti. Così, per esempio, scegliete una manciata di piselli saltati in padella e un calice di Barolo.