Avete voglia di un secondo piatto ricco e gustoso adatto per tutta la famiglia? Provate i panini ripieni di pollo cotti al forno e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e sfiziosa.
Come preparare dei panini ripieni di pollo al forno
Per fare questa squisita ricetta occorrono 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: filetti di pollo, sale, pepe, olio, cipolla, funghi, pangrattato, maionese, ketchup, senape, erbe italiane, pomodori, mozzarella, formaggio e panini bun americani con semini. La cottura è in forno per 20 minuti a 200°C. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Non serve esperienza per fare questa ricetta: basta solo procurarsi la lista della spesa e seguire step by step il procedimento.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero buonissima e piace a tutti, grandi e piccini.
Panini ripieni di pollo al forno
Ingredienti
- 2 filetti di pollo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio
- 1 cipolla
- 300 g funghi
- q.b. pangrattato
- 3 cucchiai maionese
- 3 cucchiai ketchup
- 3 cucchiai senape
- 1 cucchiaino erbe italiane
- 2 pomodori
- 150 g mozzarella
- q.b. formaggio
- 1 cetriolo
- 8 pomodorini
- 1/2 cipolla rossa
- 4 panini bun americani con semini
Istruzioni
- Prendi i due filetti di pollo e usando un coltello affilato tagliali a pezzetti. Metti a soffriggere la cipolla finemente tritata in una padella antiaderente con un filo d'olio e poi aggiungi la carne. Cuoci per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
- Prendi un'altra padella antiaderente e metti la cipolla tagliata a rondelle insieme ad un filo d'olio. Quando soffrigge aggiungi i funghi puliti e tagliati e friggili per 4 minuti.
- Prendi 4 panini bun americani con semini e usando un coltello togli la parte superiore a mo' di coperchio.
- Prendi una ciotolina e metti dentro 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di ketchup e 1 cucchiaio di maionese. Mescola tutto insieme ed aggiungi anche un mix di erbe italiana. Poi usa la salsa per cospargere dentro i 4 panini e poi metti sopra il pollo a pezzetti cotto. Aggiungi anche il pomodoro tagliato a pezzetti e metti sopra anche il formaggio grattugiato.
- Cuoci in forno per 15 minuti a 200°C. Sforna e mangia in abbinamento ad un contorno di insalata mista. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con questi panini ripieni di pollo cotti al forno si abbina bene sia la birra che un calice di vino bianco come Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano, Soave. Come contorno se volete restare leggeri potete provare una fresca insalata mista oppure un mix di verdure grigliate o meglio ancora una porzione di patatine fritte.
Non c’è ombra di dubbio che questo piatto super gustoso è un’ottima idea salvacena per grandi e piccini.