Avete voglia di preparare un filetto di maiale secondo la ricetta di un noto chef di un hotel a cinque stelle? Siamo sicuri che non avete mai mangiato carne così buona in tutta la vostra vita. Questo piatto è assolutamente divino, buono da leccarsi i baffi. La ricetta è semplice e facile da realizzare: tutti possono replicarla a casa, senza essere cuochi o maghi ai fornelli. Il risultato è davvero sorprendente. Siete curiosi di conoscere la lista ingredienti e il procedimento? Scopriamolo insieme.
Filetto di maiale cucinato come gli chef stellati
Cucinare un bel secondo piatto con contorno non è affatto semplice, soprattutto se avete ospiti a cena e non volete fare brutte figure. Se volete preparare una ricetta super saporita, non c’è nulla di meglio del filetto di maiale con i crostini di baguette e contorno di peperoni.
Per realizzare questa semplice e deliziosa ricetta basta davvero poco tempo e poco sforzo. Oltre ad essere semplice, è anche molto veloce da realizzare e non vi obbliga a stare tanto tempo ai fornelli se non amate cucinare.
Filetto di maiale come in hotel a cinque stelle
Equipment
- 1 baguette
Ingredienti
- 1 kg filetto di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio d'oliva
- q.b. timo
- q.b. burro
- 3 cipolle rosse
- 3 peperoni
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio aceto balsamico
Istruzioni
- Prendete il filetto di maiale e dopo averlo tagliato a pezzetti cospargetelo di pepe nero e sale su ambo i lati.
- Tagliate le cipolle e poi mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio d'oliva. Aggiungete anche i peperoni tagliati a pezzetti e il peperoncino. Aggiustare di sale e pepe e cuocete per qualche minuto.
- Aggiungete anche l'aceto balsamico e lo zucchero.
- Aggiungete anche il timo tagliato a pezzetti e cuocete a fuoco lento, dopo aver mescolato bene.
- Prendete la baguette e tagliartela a fette. Mettete le fette su una padella antiaderente, cospargetele di olio e cuocetele per un minuto su entrambi i lati.
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio. Quando diventa bollente aggiungete i filetti di maiale a pezzetti. Fateli rosolare su entrambi i lati. Aggiungete anche la cipolla e il pepe. Cuocete per 5 minuti.
- Il vostro secondo di carne con contorno è pronto per essere gustato.
Abbinamenti con questo secondo piatto raffinato
Non c’è nulla di meglio che abbinare questo secondo piatto di carne ad un bel calice di vino rosso.
Potete consigliare ai vostri ospiti di bere in abbinamento il Brunello di Montalcino, il Bordeaux o il Pinot nero. Anche il Merlot, il Sangiovese e il Nebbiolo sono perfetti con questo tipo di carne.