Questa insalata di cetrioli è davvero una delizia da provare. Vedrete che, una volta scoperta, ripeterete la ricetta più volte.
Non tutti conoscono il metodo interessante per rendere maggiormente saporita una buona insalata di cetrioli. Ve lo sveliamo nelle prossime righe.
Un contorno speciale con i cetrioli
Durante l’anno, di certo, abbiamo la possibilità di sfruttare davanti ai fornelli tanti ortaggi differenti e salutari e che si dimostrano anche molto versatili.
Tra questi, quindi, ci sono giustappunto i cetrioli che, per la precisione, si raccolgono a partire dal mese di giugno fino alla fine di settembre. Così, dato che non manca molto al sopraggiungere dell’estate, occorre arrivare preparati.
I cetrioli, infatti, ci possono dare modo di preparare degli ottimi contorni e, a seconda del proprio gusto personale, si consumano sia crudi che gratinati o stufati.
In particolare, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta interessante che probabilmente vi piacerà al primo assaggio e che forse diventerà persino una delle vostre preferite.
Il motivo principale di ciò che è stato appena affermato è che, grazie all’aggiunto di un ingrediente speciale, potrete ottenere un risultato davvero inconsueto. A questo punto, allora, non resta altro da fare che illustrarvi i passaggi semplici da mettere in pratica.
Insalata di cetrioli
Insalata di cetrioli
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 100 g arachidi
- 10 g coriandolo fresco
- 1 peperoncino fresco
- aglio
- salsa di soia
- aceto
- sale
- zucchero
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate verticalmente a metà un cetriolo e poi affettatelo a pezzetti, come si vede in figura.
- Mettete il cetriolo così affettato in una ciotola e unite mezzo cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate riposare per 20 minuti.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete per circa 10 minuti 100 g di arachidi.
- In un'altra ciotola, invece, mettete un trito di tre spicchi di aglio e di un peperoncino piccante e versate un paio di cucchiai di olio vegetale scaldato in padella.
- Poi, ancora unite un cucchiaio di salsa di soia, mezzo cucchiaio di aceto, mezzo cucchiaino di sale, e mescolate.
- A questo punto, sciacquate sotto acqua corrente i cetrioli e nella loro stessa ciotola versate il composto appena realizzato, le arachidi e un trito di coriandolo. Mescolate.
- L'insalata di cetrioli è pronta.
Cosa abbinare all’insalata di cetrioli
Il buon contorno speciale, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta, è di certo, molto gustosa e gradevole anche per il palato più schizzinoso.
In ultimo, però, se volete sfruttare al meglio questa ottima insalata, accostatela anche a un altro alimento, come, per esempio, una braciola di maiale.