Avete voglia di una deliziosa zuppa di broccoli, ma non sapete quale ricetta usare? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi semplice e gustosa. Per prepararla basta solo seguire i vari passaggi e il risultato è sempre garantito. Non serve né tanto tempo né esperienza ai fornelli per cucinare questa zuppa verde irresistibilmente golosa. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una zuppa di broccoli semplice e veloce
Se volete preparare una zuppa di broccoli leggera e gustosa, provate la ricetta che stiamo per consigliarvi. Come ingredienti vi occorrono: broccoli, patate, brodo vegetale, cipolla, sale e Parmigiano grattugiato. Una volta scoperta questa vellutata verde di stagione non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana.
Il procedimento è semplicissimo e chiunque può farlo. Non è necessario essere maghi ai fornelli per realizzare questo piatto ricco e gustoso! Provare per credere! Gli ingredienti sono pochi, semplici e genuini: potete anche togliere le patate se preferite e mettere una verdura. Se volete un sapore più deciso invece nel finale aggiungete il pecorino romano a scaglie, anziché il Parmigiano Reggiano.
Zuppa di broccoli
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 300 g patate
- 200 ml brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- 20 g Parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Togliete i gambi ai broccoli, poi divideteli in tante cimette e poi lavateli. Prendete un tegame capiente e mettete a soffriggere mezza cipolla in un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete dentro i broccoli e fateli cuocere per qualche minuto.
- Pelate e tagliate a dadini le patate e poi mettetele nel tegame dei broccoli, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa. Aggiungete il brodo e fate cuocere per 30 minuti.
- Prendete un frullatore ad immersione e passate le verdure. Aggiungete sale e Parmigiano Reggiano grattugiato e poi mescolate bene bene dal basso verso l'alto.
- Servite la vellutata di broccoli condita da un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete anche crostini e Parmigiano Reggiano a scaglie. Se è primavera lasciatela intiepidire e poi la gustate, se invece è inverno gustatela bollente.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questa zuppa di broccoli super saporita vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso. Potete optare per Pinot nero, Merlot, Nebbiolo, Sangiovese, Malbec, Soave o Nebbiolo.
Vi consigliamo di aggiungere nella vellutata anche dei crostini di pane oppure dei pezzetti di pane cafone. Potete anche usare il pane avanzato raffermo. Non dimenticate un bel po’ di peperoncino per dare quel tocco piccante e speziato alla vostra zuppa. Buon appetito!