Avete voglia di una deliziosa conserva estiva fatta in casa semplice e gustosa? Provate la nostra ricetta di oggi: la salsa di pomodoro fatta in casa. Questa conserva è una delle specialità delle nonne italiane (in particolare delle regioni del Sud). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la passata di pomodoro casalinga? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la conserva di pomodoro
Per fare questa conserva di pomodoro occorrono pochi semplici ingredienti: pomodori, peperoni, aglio, sale, zucchero, pepe e basilico. Questa conserva casalinga è una vera e propria tradizione del Sud Italia ed ogni famiglia meridionale custodisce gelosamente la sua ricetta. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli o strumenti particolari.
Noi vi consigliamo di fare scorta di questa conserva per poi gustarla in inverno.
Salsa di pomodoro fatta in casa
Ingredienti
- 1,5 kg pomodori
- 600 g peperoni
- 1 testa aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. basilico fresco
- q.b. pepe
- 1 cucchiaio sale
- 1 cucchiaio zucchero
Istruzioni
- Prendete i pomodori e tagliateli a metà e poi metteteli in un recipiente insieme agli spicchi di aglio. Frullate tutto usando un frullatore ad immersione e puoi cuocete a fiamma dolce in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso.
- Prendete i peperoni e dopo averli puliti e tagliati metteteli nel boccale di un mixer da cucina per frullarli. Poi aggiungete i peperoni frullati insieme ai pomodori frullati e cuocete tutto insieme, mescolando di tanto in tanto usando un cucchiaio di legno.
- Prendete il basilico fresco e frullatelo e aggiungetelo nella pentola e continuate la cottura.
- Versate il sugo nei vasetti di vetro già sterilizzati e dopo averli chiusi con chiusura ermetica metteteli capovolti finché il contenuto non si raffredda. Poi conservateli in dispensa.
Consigli utili per fare questa conserva estiva
Per fare questa conserva di pomodoro vi consigliamo di usare i pomodori San Marzano, quelli famosi dalla forma affusolata e allungata, oppure i ciliegini. L’importante è che siano pomodori biologici, maturi e senza ammaccature. Nella nostra ricetta, a parte i pomodori e il basilico fresco, abbiamo usato sale, zucchero e pepe, aglio e peperoni. C’è anche chi usa la ricetta classica delle nonne e quindi usa solo 2 ingredienti ovvero pomodoro e basilico. Oltre alla sterilizzazione dei vasetti, è necessario anche pastorizzare i vasetti ovvero farli bollire in una pentola con acqua bollente per 40 minuti dopo averli riempiti con la passata di pomodoro e chiusi.
Questa conserva estiva va conservata in dispensa oppure in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore e va consumata entro 1 anno. Una volta aperta va consumata entro 2 giorni e conservata in frigo.