Avete voglia di un secondo piatto veloce e saporito? Non avete tempo per cucinare o voglia di stare ai fornelli tanto tempo? Provate la pasta sfoglia in padella e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta simpatica e veloce, perfetta per quando si ha una fame improvvisa e magari non si vuole spendere tanto tempo ai fornelli a fare polpette, cotolette o pranzetti elaborati. Basta procurarsi un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto. Pronti a scoprire come si cucina la pasta sfoglia in padella?
Come cucinare la pasta sfoglia in padella
Per fare questa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia rotonda, olio di semi di girasole, prosciutto cotto, pomodorini, salsa di pomodoro, basilico, formaggio grattugiato e sale. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Un vero e proprio gioco da ragazzi. Per fare questa pizza in padella non serve avere esperienza ai fornelli né essere chef: basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto.
Questa pasta sfoglia in padella piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà e tutti chiedono sempre il bis o il tris!
Pasta sfoglia in padella
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- q.b. olio di semi di girasole
- 100 g prosciutto
- 100 g salsa di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. basilico
- q.b. formaggio grattugiato
- 10 pomodorini
Istruzioni
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo srotolato tagliatelo in forma circolare. Poi prendete una padella antiaderente e cospargetela di olio. Fatelo riscaldare e poi mettete dentro la pasta sfoglia. Cuocetela 3 minuti per lato.
- Aggiungete la salsa di pomodoro e poi aggiungete i pomodori tagliati a spicchi e le fettine di prosciutto cotto. Poi aggiungete il sale e il formaggio grattugiato e la mozzarella grattugiata. Fate cuocere 5 minuti.
- Tagliate a fettine con la rotella o con il coltello. Servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa pizza in padella
Con questa pasta sfoglia in padella si abbina bene la birra artigianale o il vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Come contorno potete abbinarci invece ciò che più preferite: dalle patatine fritte nella friggitrice ad aria alla parmigiana di melanzane, dalle cipolle caramellate alle zucchine alla scapece.
Potete anche provare un mix di verdure grigliate, possibilmente verdure di stagione oppure una pannocchia al burro. Potete variare la ricetta provando altri ingredienti per la farcitura come ad esempio rucola e speck, robiola e salmone, prosciutto crudo e formaggio splambile, mortadella e pistacchio. Non vi resta che provare questa squisita ricetta e invitare a cena i vostri amici a casa.