Ecco+come+preparo+il+mio+amatissimo+yogurt+d%26%238217%3Bavena%2C+ricco+di+probiotici%3A+ricetta+genuina
wineandfoodtourit
/ecco-come-preparo-il-mio-amatissimo-yogurt-davena-ricco-di-probiotici-ricetta-genuina/amp/
Food & Drinks - Ricette

Ecco come preparo il mio amatissimo yogurt d’avena, ricco di probiotici: ricetta genuina

Come preparare uno squisito e delizioso yogurt d’avena ricco di probiotici: una ricetta genuina con ingredienti naturali.

Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta genuina, per preparare uno squisito e delizioso yogurt d’avena, in casa, che potrete utilizzare anche per la preparazione di biscotti o altri dolci. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da attuare.

Semplice e genuino

Con pochi e semplici ingredienti possiamo preparare un delizioso yogurt d’avena fatto direttamente in casa, senza conservanti e ricco di probiotici.

Fiocchi d’avena per preparare uno yogurt squisito – wineandfoodtour.it

Possiamo consumarlo da solo o aggiunto a diverse preparazioni, soprattutto quelle dolci. D’altronde, lo yogurt d’avena è molto versatile in cucina e, dunque, utile per deliziare il palato in maniera del tutto naturale e sana. Vediamo, insieme, quali ingredienti ci servono e i passaggi da attuare.

Yogurt d’avena fatto in casa, la ricetta

Stampa

Yogurt d'avena fatto in casa

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti

Ingredienti

  • 190 g fiocchi d'avena
  • 1 L acqua
  • 1/2 succo di limone
  • 1-2 cucchiai aceto di mele

Istruzioni

  • Prendiamo 190 grammi di fiocchi d'avena, vanno bene anche quelli senza glutine: aggiungiamo 1 litro di acqua e lasciamo riposare per 1 ora.
  • Dopo 1 ora di ammollo, versiamo il composto in un robot impastatrice poi mescoliamo per un pochi secondi finché non diventa fluido.
  • A questo punto, filtriamo il latte di avena, utilizzando dei semplici sacchetti di nylon che si comprano direttamente al supermercato: vanno bene anche quelli che si usano per comprare frutta e verdura sfusa.
  • Si possono conservare i fiocchi d'avena okara per fare dei biscotti ad esempio o anche da aggiungere ad uno yogurt naturale. Versiamo il latte di fiocchi d'avena in un pentolino e cuociamo a fuoco medio, fino a quando il latte di fiocchi d'avena si addensa.
  • Mescoliamo costantemente in modo da ottenere una consistenza densa, semplicemente aggiungendo del probiotico. Per fare ciò, usiamo aceto di mele non pastorizzato con lievito madre. Possiamo aggiungere da 1 a 2 cucchiai di aceto di mele poi il succo di mezzo limone e lo yogurt è pronto. Si può mangiare subito o lasciarlo raffreddare in frigo.

Quale bevanda abbinare

Allo yogurt d’avena, possiamo abbinare diverse bevande, tra le quali possiamo annoverare il tè verde, la tisana alla frutta, il succo di frutta fresco, magari all’arancia, alla mela o al melograno, ma anche il latte di mandorla e il latte di cocco.

Inoltre, possiamo anche scegliere di portare in tavola una acqua aromatizzata, uno smoothie ma anche un caffè. Inoltre, possiamo anche gustarlo su dei biscotti o aggiungerlo all’interno dei dolci che più preferiamo, in modo tale da dargli una nota gustosa e – al contempo – genuina.

La scelta della bevanda da abbinare allo yogurt, dunque, dipende dai vostri gusti ed esigenze personali.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.