Questa torta è davvero soffice e genuina e si prepara con un segreto che vi sveliamo di seguito. Una delizia.
Se state cercando la ricetta giusta per ottenere un risultato molto gradevole al palato, allora, vi conviene scegliere quella che proponiamo a breve. Il segreto dell’impasto è quello dei maestri fornai.
Il segreto per un dolce soffice e gustoso
Quando si ha voglia di mettersi davanti ai fornelli e di preparare qualcosa di speciale per se stessi e per i propri famigliari, allora, bisogna sapere come fare.
In effetti, non tutti hanno le conoscenze giuste per ottenere dei risultati soddisfacenti e per riuscire a offrire un buon dolce fatto nella maniera più appropriata.
Per fortuna che, però, alle volte, si ha la possibilità di prendere esempio da chi, invece, ha una certa dimestichezza in cucina. A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi un metodo di preparazione efficace che vi aiuterà proprio a raggiungere il suddetto obiettivo.
Insomma, se, al momento, desiderate sfornare una torta degna di nota e caratterizzata da un impasto morbido e soffice, è l’ora di seguire con precisione i passaggi che illustriamo a breve. Vedrete che, stavolta, non commetterete errori di sorta.
Soffice torta con canditi
Soffice torta con canditi
Equipment
- 1 ciotola
- 1 tortiera
- carta da forno
- pellicola trasparente
- canovaccio
Ingredienti
- 400 ml latte tiepido
- 10 g lievito in polvere
- 115 ml olio vegetale
- 750 g farina
- 100 g burro
- 70 g zucchero
- 5 g scorza d'arancia
- 150 g canditi
- 2 uova
- zucchero a velo
Istruzioni
- Innanzitutto, in una ciotola versate 2 uova, 40 g di zucchero, 400 ml di latte tiepido, il lievito, 100 ml di olio vegetale, e mescolate con vigore.
- Poi, all'interno della stessa ciotola setacciate 750 g di farina, e mescolate e impastate.
- Date una forma sferica all'impasto, aggiungendo 15 ml di olio vegetale, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 50 minuti.
- Dopodiché, appiattite l'impasto con il mattarello, spalmate sopra 100 g di burro, cospargete 30 g di zucchero, 5 g di scorza d'arancia e una manciata di canditi.
- Richiudete su se stesso l'impasto, formando un rotolo, realizzate un taglio in mezzo senza arrivare fino in fondo e arrotolatelo come si vede in figura.
- Adagiate l'impasto su una tortiera rotonda, foderata con carta da forno, coprite con canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.
- Cuocete in forno a 170 gradi per 45 minuti, e, infine, cospargete sulla superficie superiore dello zucchero a velo.
- La soffice torta con canditi è pronta.
Bevanda da abbinare alla soffice torta con canditi
La soffice torta con canditi, come si nota dal procedimento appena mostrato, richiede un po’ di pazienza e di impegno, ma, alla fine, la soddisfazione non mancherà.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una tazza di tè oppure, se preferite, un calice di Prosecco o di Franciacorta.