Avete voglia di un bel dolce da mangiare dopo cena, ma senza fare un carico di carboidrati? Allora vi consigliamo di provare un buon dessert: il tiramisù della nonna. Per fare questa ricetta non serve esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi la lista della spesa degli ingredienti e seguire step by step il procedimento.
Come preparare un tiramisù con pochissimi carboidrati
Per fare questo tiramisù secondo la ricetta della nonna bastano solo pochi minuti e pochi semplici ingredienti: uova, caffè, formaggio cremoso, cacao in polvere, dolcificante e farina di cocco. Il procedimento è davvero facile e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto.
Una volta scoperto questo nuovo modo di fare il tiramisù siamo sicuri che lo farete almeno una volta al mese.
Tiramisù
Ingredienti
- 4 uova
- q.b. dolcificante
- 20 g farina di cocco
- 500 g formaggio cremoso
- 50 ml caffè
- 10 g cacao in polvere
Istruzioni
- Prendete le uova e dividete tuorli e albumi. Poi montate con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché in una ciotola a parte montate gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto bianco spumoso a neve ferma.
- Aggiungete poco per volta gli albumi ai tuorli e mescolate usando una spatola fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto in una teglia di 20 cm x 20 cm rivestita da carta forno e livellate il composto. Poi infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 20 minuti. Una volta sfornato togliete la carta forno piano piano e tagliate a metà il composto.
- In una ciotola mescolate la crema di formaggio e il dolcificante in polvere fino ad avere un composto. Prendete una teglia e fate uno strato di crema poi mettete lo strato solido e poi un altro di crema e un altro solido. Poi aggiungete il caffè della moka e terminate con un ultimo strato di crema. Mettete in frigo a riposo per 3 ore e poi tagliate a pezzi e servite agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert gustoso
Il tiramisù della nonna una volta fatta va conservata in frigo e consumata entro un tempo massimo di 2 giorni. Come abbinamento se non avete limoncello o liquore al pistacchio, potete anche optare per un amaro o un liquore al caffè.
L’abbinamento con il caffè napoletano espresso è sempre una scelta vincente, ma se preferite il vino vi consigliamo di optare per un vino dolce da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco.