Se avete in casa del lievito di birra scaduto, allora, non gettatelo nella spazzatura, perché vi servirà per qualcosa di utile. Ecco cosa.
C’è un modo assolutamente molto utile di usare il lievito di birra anche quando è già scaduto. Da provare.
I benefici del lievito di birra
Il lievito di birra è qualcosa che, al giorno d’oggi, è piuttosto utilizzato per varie ragioni sia in cucina che come integratore.
In particolare, il nome scientifico è Saccharomyces cerevisiae ed è un organismo unicellulare che si produce attraverso la gemmazione.
Al pari di altri alimenti, anche il lievito di birra ha origini piuttosto lontane. In particolare, gli storici ci raccontano che già gli antichi Egizi lo utilizzavano per la produzione del pane.
Nel corso del tempo, comunque, ci sono stati vari e tanti altri studi in merito al lievito di birra.
Inoltre, nonostante se ne parli al singolare, ci sono due tipi di lievito di birra. Troviamo, quindi, il lievito di birra fresco e il lievito di birra secco.
Quest’ultimo, rispetto al primo, ha dei tempi di conservazione molto più lunghi, anzi, addirittura di circa un anno.
Il lievito di birra, in qualità di integratore, peraltro, può darci diversi benefici da non sottovalutare.
In primis, possiamo ricordare che dona energia ed è quindi particolarmente adatto per coloro che fanno sport.
Poi, ancora, è fonte di alcune importanti vitamine, di sali minerali, di proteine e di aminoacidi essenziali.
Da non dimenticare, inoltre, che è anche amico della salute dell’intestino ed è adatto quando si hanno problemi di stipsi o gonfiore addominale.
Non una cattiva idea, peraltro, associarlo a una dieta dimagrante, perché dona un buon senso di sazietà.
Come riciclare questo prodotto
Il lievito di birra, oltre a essere utilizzato come integratore per la propria dieta, è molto utilizzato anche in cucina.
Grazie a esso, infatti, è possibile preparare tante ricette sia salate che dolci. In particolare, è ideale per la preparazione del pane, delle focacce, della pizza, di torte, e via discorrendo.
Tuttavia, nonostante le sue buone qualità, il lievito di birra che si usa davanti ai fornelli ha un difetto.
In effetti, la sua data di scadenza è sempre piuttosto ravvicinata. Comunque sia, anche se, in questo momento, doveste avere del lievito di birra scaduto, vi consigliamo di non gettarlo nella spazzatura.
Infatti, le casalinghe più furbe sanno che il lievito di birra, anche se scaduto, può trasformarsi in un ottimo fertilizzante per le piante.
Così, se avete un giardino o anche solo un piccolo spazio verde o un terrazzo, sarebbe il caso di prendere in considerazione questo ingrediente interessante.
Il procedimento, peraltro, è anche molto semplice. Infatti, basta far sciogliere un po’ di lievito in un litro d’acqua calda.
Dopodiché, si fa raffreddare e si versa sulle piante e sui fiori. Questa speciale miscela, quindi, farà in modo di favorire la fioritura grazie ai nutrienti presenti all’interno.
Nella fattispecie, bisogna, in ultimo, anche considerare che il lievito di birra si dimostra molto adatto per le piante giovani.
Infatti, questa sostanza aiuta a stimolare lo sviluppo delle radici. Insomma, è una valida alternativa ad altri concimi che, in genere, vengono utilizzati per le piante.