Fare una strepitosa crema pasticciera vi sembra un sogno? Tranquilli con i consigli di un grande chef come Iginio Massari sarà semplicissimo.
La crema pasticcera è una delle basi della pasticceria italiana, che può essere gustata in mille modi diversi.
Strepitosa crema pasticciera
Potrebbe sembrare facilissimo fare una strepitosa crema pasticcera, eppure nonostante si stia parlando dell’A B C, della pasticceria, molti cadono in errori di valutazione che portano ad un risultato, non solo poco soddisfacente, ma addirittura scarso.
Errori in cui i grandi chef non cadono, dove la crema pasticcera è dolce e vellutata come dovrebbe sempre essere. I consigli di Iginio Massari serviranno a fare luce su questa crema tanto amata in cucina.
Strepitosa crema pasticcera – wineandfoodtour.it
Consapevoli che ogni grande maestro della pasticceria ha i suoi trucchi e la “sua” preparazione di crema pasticcera preferita, scopriamo in cosa si differenzia quella di uno dei pasticceri italiani più noti, spesso ospite di numerosi trasmissioni televisive
Fare una strepitosa crema pasticcera vi sembra un sogno? Tranquilli con i consigli di un grande chef come Iginio Massari sarà semplicissimo.
Portata Dessert
Cucina cucina italiana
Keyword Strepitosa crema pasticcera
Preparazione 15minuti
Cottura 10minuti
Tempo totale 25minuti
Equipment
ciotola
pentolini
grattugia
cucchiaio di legno o frusta morbida
pellicola trasparente
Ingredienti
500mldi latte intero
130grtuorli d'uovo ( l'equivalente di 5 uova)
2baccelli di vaniglia
140grdi zucchero semolato
40grdi amido di riso
1/2scorza di limone (biologico)
Istruzioni
Per la preparazione della strepitosa crema pasticcera secondo Iginio Massari il primo passo da compiere è quello di raffreddare una ciotola di vetro pulita in frigorifero.
Raccogliete i semi dal baccello di vaniglia e tagliatelo a pezzi. Versate il latte in un pentolino dal fondo spesso e unite i semi e il baccello di vaniglia.
Grattugiate la scorza del limone, evitando la parte bianca, e aggiungetela al resto degli ingredienti. Accendete il fuoco e portate a bollore a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
In una casseruola versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Con una frusta sbattete fino a ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Quando il latte inizierà a bollire, versatelo a filo sui tuorli in 3 riprese, filtrandolo con un colino e mescolando sempre con una frusta. Trasferitelo di nuovo sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Per raffreddare rapidamente la crema, prelevate la ciotola dal congelatore e versatevi all'interno la crema. Mescolate velocemente con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto i 50 °C, al di sotto del punto di ebollizione. La crema dovrà risultare liscia e lucida.
La crema pasticcera è pronta: puoi usarla subito o conservarla in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni, coprendola con della pellicola trasparente.
Come utilizzarla
La crema pasticcera è una crema dolce a base di latte, tuorli d’uovo, zucchero e aromi (come vaniglia o limone). In cucina è utilizzata per farcire torte, crostate, bignè e altri dolci.
Una strepitosa crema pasticcera fatta in casa aiuta a farcire torte, e a renderle irresistibili, le vostre crostate, e i bignè risulteranno irresistibili.
Quello che conta, oltre la freschezza degli ingredienti è farla raffreddare completamente prima di utilizzarla, in modo che non si sciolga.
Possiamo utilizzare questa bontà nelle guarnizioni, infatti la crema pasticcera può essere utilizzata anche come guarnizione per torte, dolci al cucchiaio e altri dessert. In questo caso, può essere aromatizzata con cioccolato, frutta o altri ingredienti a piacere.
Bignè alla crema – wineandfoodtour.it
Impiegata nei gelati e nei dessert freddi, la crema pasticcera può essere utilizzata anche per preparare gelati e altri dessert freddi. In questo caso, deve essere raffreddata e poi frullata con la panna montata.
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.