Avete voglia di una bella zuppa di lenticchie, ma non sapete come farla? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. La zuppa a base di lenticchie è un primo piatto classico, gustoso ed avvolgente perfetto da mangiare nelle fredde giornate invernali ed autunnali (anche se nulla vieta di portarla a tavola anche d’estate). Questo comfort food può anche essere gustato con la pasta o con accompagnamento di crostini. Pronti a scoprire ingredienti e procedimento? Non vi resta che continuare la lettura.
Il comfort food perfetto
Si tratta di una zuppa semplice, facilissima da realizzare e veloce. Non serve essere maghi ai fornelli per cucinarla né avere tanto tempo a disposizione. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Inoltre è anche economica da realizzare e non vi occorre una lunga lista della spesa da fare.
Gli ingredienti che vi occorrono sono pochi e semplici: lenticchie, carota, cipolla, foglie di alloro, sale e olio extravergine d’oliva. Servono 5 minuti per realizzarla e poi bisogna aspettare i 40 minuti di cottura (in quel lasso di tempo ne approfittate per fare le faccende domestiche).
Zuppa di lenticchie facile e gustosa
Ingredienti
- 400 g lenticchie secche
- 1 carota
- 2 patate
- 600 ml acqua
- 2 foglie alloro
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- In una pentola scaldate un filo d'olio d'oliva e sale. Poi aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare per 5 minuti circa. Aggiungete la carota tagliata a rondelle e due patate fatte a cubetti dopo averle pelate. Cuocete il tutto per 5 minuti, avendo cura di mescolare bene.
- Aggiungete le lenticchie secche e fatele cuocere per 3 minuti continuando a mescolare sempre.
- Aggiungete l'acqua nella quantità necessaria a coprire tutte le verdure. Aggiungete le foglie d'alloro e cuocete per 40 minuti circa. Se necessario mettete un altro po' d'acqua durante la cottura.
- Aggiustate di sale e aggiungete un filo d'olio a crudo a fine cottura.
- Servire la zuppa di lenticchie ancora calda e fumante.
Abbinamenti di vino con la zuppa di lenticchie
Con questa deliziosa zuppa si sposa bene un bel vino rosso profumato e ben strutturato. Vi consigliamo in abbinamento un calice di Nero d’Avola, Primitivo, Sangiovese, Montepulciano, Cabernet, Barolo, Brunello, Pinot nero, Merlot o Dolcetto.
Non dimenticate di accompagnare questa zuppa calda e fumante con crostini oppure con delle fette di pane cafone tostato. Questa ricetta conquisterà il cuore e il palato di tutti.