Avete mai cucinato la besciamella fatta in casa? Si tratta di una preparazione super gustosa, ma al contempo utile per tantissime ricette della cucina italiana (in primis le lasagne). Questa salsa bianca e densa viene realizzata in pochissimi minuti. Il procedimento è davvero semplicissimo da fare. Chiunque può farla senza difficoltà, anche chi è negato ai fornelli. Per preparare questo ingrediente base della cucina italiana occorrono latte, farina, burro, sale e noce moscata. Il segreto è tutto nella cottura. Pronti a scoprire come si fa la besciamella fatta in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Contrariamente a quanto si pensa, questa salsa densa, bianca e cremosa non ha origini francesi ma è italiana. Il suo nome è legato a quello di un grande personaggio storico ovvero Caterina de’ Medici. In Toscana era chiamata salsa colla e fu esportata alla corte di Francia da Caterina de’ Medici. Il nome però con cui oggi chiamiamo la più famosa salsa bianca fu coniato da un cuoco francese alla corte di Luigi XIV che la chiamò bechamel.
Oggi nella maggior parte dei casi si tende a comprare quella già pronta all’uso confezionata, ma realizzarla in casa è davvero semplicissimo. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non la comprerete mai più al supermercato. Quella fatta in casa non solo è più buona, ma è anche più genuina perché prima di conservanti e additivi aggiunti.
La besciamella è l’ingrediente del successo delle lasagne. Può essere usato per i cannelloni, ma anche per timballi, come condimento della pasta al forno o per torte rustiche salate e persino per le verdure gratinate!
Una volta preparata la besciamella fatta in casa dura massimo 2 giorni. Non vi resta che provare a fare questa gustosa ricetta anche voi a casa vostra.