Dovete assolutamente provare questo metodo semplice per fare un buonissimo gelato artigianale. Tutti possono farcela.
Se vi piacerebbe fare qualcosa di speciale con le vostre mani, allora, scegliete la ricetta del gelato artigianale al cioccolato che vi mostriamo nelle prossime righe.
Il gelato: fresco, antico e moderno
Il gelato è sicuramente il dolce protagonista dell’estate, e, siccome ci stiamo avvicinando alla stagione più calda dell’anno, molti ne hanno già gustato qualche porzione.
D’altro canto, il gelato, oltre a essere buono e rinfrescante, ci permette di accontentare tutti, dato che, per l’appunto, è disponibile in tanti formati e gusti differenti.
L’Italia, peraltro, è uno dei Paesi più esperti in tal senso, e, nel corso del tempo, si è specializzato sempre di più, ottenendo dei risultati assolutamente degni di nota.
Stando agli storici, inoltre, le origini sono antiche, e sembra che la prima vera gelateria sia stata aperta verso la fine dell’Ottocento in quel di Roma. Tale esercizio commerciale, in particolare, era denominato Palazzo del freddo Fassi.
Comunque sia, se vi piace l’idea di fare qualcosa di speciale con le vostre mani, allora, dovete sapere che, alle volte, non è nemmeno molto complicato. Vediamo, allora, come ottenere un buonissimo gelato al cioccolato con pochi e semplici passaggi.
Gelato artigianale al cioccolato
Gelato artigianale al cioccolato
Equipment
- 1 pentolino
- 1 ciotola
- 1 stampo rettangolare
- frusta elettrica
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 395 g latte condensato zuccherato
- 60 g panna
Istruzioni
- Per prima cosa, in un pentolino sciogliete 200 g di cioccolato fondente con 3 cl di acqua
- In una ciotola, invece, mischiate 395 g di latte condensato zuccherato e 60 g di panna.
- Poi, lasciate raffreddare il cioccolato sciolto e unitelo alla ciotola con gli altri due ingredienti. Sbattete con la frusta elettrica per 3 minuti.
- A questo punto, travasate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in freezer per 5 ore.
- Ricordatevi di mescolare il gelato ogni ora.
- Il gelato artigianale al cioccolato è pronto per essere gustato.
Bevanda da abbinare al gelato artigianale al cioccolato
Il buon gelato al cioccolato fatto in casa, di cui vi abbiamo appena mostrato il semplice procedimento, è qualcosa di gustoso da preparare in pochi passaggi.
In effetti, si tratta davvero di una buona idea, adatta per tutti, sia per i grandi che per i piccini da offrire per una rinfrescante merenda nelle giornate calde d’estate.
Per ultimo, ma non meno importante, e per la parterre adulta, potreste abbinare una bevanda idonea e che si sposa bene con il dolce in questione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Primitivo di Manduria.