Non sapete come distinguere vongole e lupini? Ogni volta che andate a fare compere in pescheria temete di essere truffati perché non sapete riconoscere le vongole veraci? Non esiste un’unica tipologia di vongola, ma tante varietà più o meno costose e più o meno pregiate. Pronti a scoprire come riconoscere le vongole veraci e come distinguerle dai lupini e dalle telline? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo e poi farvi una bella spaghettata!
I lupini sono dei frutti di mare nonché dei molluschi bivalvi (ossia con due corni). Hanno dimensioni più piccole rispetto alle vongole e sono caratterizzati da una forma tondeggiante. Si tratta di frutti di mare che non possono essere allevati, ma devono solo essere pescati.
Il guscio ha una forma tonda e un colore grigiastro ed è pieno di striature. Rispetto alle vongole hanno un costo inferiore, ma anche un ottimo rapporto qualità- prezzo, il che le rende tra le scelte più gettonate dei consumatori italiani amanti delle zuppe di mare e delle spaghettate di frutti di mare.
Le vongole si differenziano in tante tipologie diverse per forma, colore e dimensioni. Sono molluschi bivalvi ossia dotate di due antenne. I lupini sono una varietà di vongole di dimensioni più piccoli e dal gusto diverso, oltre che dal costo diverso.
La varietà più rara e pregiata è la vongola verace mediterranea. Il sapore è alquanto dolciastro e molto delicato. La forma della conchiglia è ovale ed allungata e il colore va dal beige al bianco. Ha una grandezza compresa tra i 3 e i 5 cm e i due sifoni sono molto distanziati tra loro rispetto ai lupini.
Le vongole veraci mediterranee si distinguono da quelle filippine perché hanno i sifoni distanziati, mentre quelle filippine li hanno uniti. La conchiglia di queste ultime è scura e la qualità è nettamente inferiore. Vengono ampiamente impegnate in sauté e zuppe di mare.
Una volta capito come distinguere vongole e lupini, scopriamo insieme come usarli in tante saporite ricette. I lupini sono usati comunemente per le spaghettate, ma anche per le zuppe e i sauté. Rispetto alle vongole filippine sono senza dubbio più saporiti, ma sono meno pregiati e meno saporiti delle vongole veraci mediterranee.
Con le vongole oltre al celebre risotto alle vongole e alle vongole fritte, potete provare il cous cous alle vongole o gli spaghetti alla chitarra vongole e ceci o quelli con vongole e asparagi o un bel piatto di gnocchetti con broccoli e vongole.
Ricordate di spurgare sempre i frutti di mare prima di cucinarli.