Se volete preparare qualcosa di speciale per i vostri invitati, allora, è il caso di portare in tavola questa ottima lonza di maiale.
Delizierete il palato dei vostri invitati con la buonissima ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe. Prendete appunti.
Un ottimo secondo per deliziare gli invitati
Quando si decide di avere ospiti a pranzo o a cena, di sicuro, la prima cosa che bisogna tenere presente è la tipologia di cibo che dovrete servire.
In effetti, qualora i vostri amici siano amanti delle pietanze a base di carne, allora, potreste davvero avere l’imbarazzo della scelta e persino sbizzarrirvi davanti ai fornelli.
Inoltre, nel momento in cui si hanno alcuni commensali seduti alla propria tavola, è opportuno pensare di offrire qualcosa di speciale e fuori dall’ordinario.
A tal proposito, tra qualche riga, vorremmo farvi conoscere una ricetta che si confà proprio con la situazione appena menzionata e che potrebbe davvero farvi fare una bella figura.
In particolare, ci stiamo riferendo a un’ottima lonza di maiale, preparata con l’ausilio del forno e anche con una manciata di funghi e di spinaci. Seguite, dunque, i passaggi proposti, e il risultato sarà sopra alle vostre aspettative. Vedrete che riuscirete a deliziare anche il palato più esigente.
Lonza di maiale ripiena al forno
Lonza di maiale ripiena al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 teglia
- carta da forno
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 700 g lonza di maiale
- 200 g funghi
- 150 g spinaci
- 1 cipolla bianca
- 350 g pasta sfoglia
- 90 g formaggio a pasta dura
- 8 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo
- pangrattato
- sale
- aglio
- pepe nero
- senape di Digione
- semi di sesamo
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 700 g di lonza di maiale, eliminate la pelle biancastra, relizzate dei tagli oblighi e insaporite con un buon quantitativo di sale.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, rosolate la carne su tutti i lati, trasferitela in un piatto, insaporite con un pizzico di pepe nero e spennellatela con 3 cucchiaini di senape di Digione.
- In un'altra padella, invece, con un po' di olio vegetale, fate saltare una manciata di funghi tagliati a metà per circa 3 minuti, poi aggiungete anche un trito di cipolla e di aglio e gli spinaci. Condite con sale e pepe nero.
- Ora, mettete questo mix in una ciotola insieme a del formaggio grattugiato a pasta dura, due cucchiai di pangrattato, e mescolate.
- Adagiate 8 fette di prosciutto crudo su una pellicola trasparente e sopra di esse mettete il ripieno di funghi e spinaci, come si vede in figura.
- Sopra e in centro posizionate la lonza di maiale e poi avvolgetela nelle fette di prosciutto. Fate riposare in frigorifero per 1 ora.
- A questo punto, rimuovete la pellicola trasparente e avvolgete la lonza in un foglio di pasta sfoglia, spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto e cospargetela con dei semi di sesano.
- Infine, su una teglia, foderata con carta da forno, cuocete a 145 gradi per circa 55 minuti.
- La lonza di maiale ripiena al forno è pronta.
Cosa abbinare alla lonza di maiale ripiena al forno
La lonza di maiale ripiena in forno, come si intuisce dalla ricetta appena mostrata, potrebbe essere davvero l’ideale da servire in tavola per i vostri amici più stretti.
In ultimo, per completare il piatto, vi conviene abbinare anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di carote trifolate e un calice di Nebbiolo.