Siete pazzi del melone rosso e vorreste mangiarlo tutto l’anno, non solo durante la stagione estiva? Provate la nostra simpatica e originale ricetta di oggi. Si tratta di una conserva fresca e gustosa che vi consentirà di gustare l’anguria tutto l’anno, non solo nei caldi e soleggiati mesi di giugno, luglio e agosto. Per fare questa conserva estiva speciale non serve esperienza ai fornelli né abilità in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi. Tutti possono riuscire a fare questa conserva, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai preparato una conserva in vita sua. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare questa conserva estiva
Fare questi barattoli di anguria vi consentono di mangiare il melone rosso tutto l’anno come se fosse appena comprato, anzi ancora meglio. Il segreto è seguire il procedimento passo dopo passo. Dovete procurarvi i seguenti ingredienti: 1 anguria da 4 kg, zucchero, semi di aneto, sale e 5 tipi di pepe diverso di cui pepe rosa e pepe nero. Vi servirà anche l’acqua bollente. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa semplice conserva della nonna.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che farete le scorte per mangiare anguria nei freddi mesi invernali. Provare per credere!
Conserva di anguria
Ingredienti
- 1 anguria 4 kg
- 2 cucchiai zucchero a barattolo
- 1 cucchiaino sale a barattolo
- 1 cucchiaio semi di aneto
- 1 cucchiaino pepe 5 tipi diversi
- q.b. acqua bollente
Istruzioni
- Prendete l'anguria e prima di aprirla, cospargetela di bicarbonato di sodio completamente e poi la tagliate prima a fette e poi a pezzetti triangoli della stessa grandezza (non fateli troppo grandi perché devono entrare nei vasetti).
- Prendete i pezzetti e riempiti i 4 barattoli di vetro già precedentemente sterilizzati. Mettete l'acqua sul fuoco fino all'ebollizione. Dopodiché versate dentro l'acqua bollente fino a riempire completamente i vasetti. Chiudete i vasetti e fateli riposare per 15 minuti. Poi apriteli e togliete tutta l'acqua da dentro i barattoli.
- Mettete 2 cucchiai di zucchero in ogni barattolo. Poi mettete dentro 1 cucchiaino di sale in ogni barattolo e 1 cucchiaio di semi di aneto.
- Aggiungete un po' di pepe (noi abbiamo usato 5 tipi diversi, ma voi potete anche usare solo il pepe rosa). Versate sopra il melone l'acqua bollente e poi chiudete i vasetti con la chiusura ermetica. Poi capovolgeteli e fate raffreddare. Quando si sono raffreddati, metteteli in dispensa diritti.
Consigli utili per fare la conserva di anguria
Se alla fine dell’estate siete tra coloro che si struggono per la fine della stagione dell’anguria, questa conserva della nonna che vi abbiamo insegnato oggi è il trucchetto per poter gustare questo delizioso e succulento frutto rosso zuccherino tutto l’anno. Una volta pronta questa conserva va conservata in dispensa o in un qualsiasi luogo fresco e asciutto e va consumata entro 6 mesi al massimo.
Una volta aperto il barattolo invece va per forza conservato in frigo e consumato entro 5 giorni al massimo.