Ci sono alcuni cibi che, in genere, potrebbero dare del filo da torcere al processo della digestione. Ecco quali bisogna evitare.
La digestione è qualcosa di importante che deve essere aiutata anche dal consumo di pietanze adatte a un certo orario della giornata.
L’importante processo digestivo
Uno dei processi essenziali effettuati dal nostro organismo è proprio quello della digestione. Si tratta, per l’appunto, della trasformazione del cibo in energia e anche in sostanze nutrienti importanti.
A rendere possibile questo procedimento è, per l’appunto, l’apparato digerente e ci sono dei passaggi fondamentali che portano, alla fine, a darci modo di digerire il cibo che abbiamo inghiottito.
Così, senza dilungarci troppo, ricordiamo che la digestione comincia dalla bocca dove la saliva si unisce al prodotto della masticazione, portando alla scomposizione degli amidi.
Poi, il cibo passa dall’esofago e arriva allo stomaco. Continua, quindi, il suo viaggio dirigendosi nell’intestino tenue e nell’intestino crasso. Così, grazie a questo iter, il nostro corpo è in grado di assorbire i nutrienti utili ed espellere i resti che non si possono assimilare.
Questo, perciò, è in soldoni ciò che fa ogni volta il nostro organismo quando ingeriamo del cibo. Tuttavia, in alcuni casi, a causa di alcuni disturbi o una cattiva alimentazione, questa operazione potrebbe essere disturbata.
Cibi da evitare dopo le 20
Ci sono alcuni piuttosto comuni disturbi legati alla digestione lenta. Così, per esempio, potremmo menzionare il bruciore o una sensazione di peso allo stomaco, il meteorismo e la nausea e il vomito.
Per evitare che insorgano questi problemi, quindi, i nutrizionisti ci consigliano di evitare di consumare alcuni cibi in particolare soprattutto durante la cena.
Anzitutto, perciò, superate le ore 20, sarebbe meglio non scegliere gli alimenti grassi e zuccherati, poiché potrebbero richiedere un processo digestivo abbastanza lungo. Per di più, in questo caso, si verifica anche il rilascio di insulina che si accumula e si trasforma in grasso.
In secondo luogo, una buona idea sarebbe anche quella di evitare gli alimenti molto salati, come, per esempio, i salumi, oppure le salse piccanti, perché potrebbero farci venire sete, e, di conseguenza, interrompere il sonno.
Quando si fa sera, inoltre, cosa buona e giusta è cercare di cucinare i cibi con la tecnica della frittura. Quest’ultima, infatti, è una cottura pesante che può probabilmente complicare il processo digestivo.
Per quanto riguarda l’alcool, anche in questo caso, è da limitare il più possibile prima di andare a dormire, poiché lo sforzo digestivo richiesto non è semplice e peraltro può dare fastidio alla qualità del sonno, soprattutto nella fase rem.
Insomma, questi sono alcune categorie di alimenti e bevande che non andrebbero consumate durante la cena. Se volete, dunque, che il processo digestivo sia più facilitato, dovrete evitare di aggiungerli al vostro menù serale.