Quando si cucina il pesce nel forno spesso si rischia di incorrere in una carne secca e poco gradevole. Oggi vi svelo 3 trucchi che gli chef utilizzano per un pesca al forno tenero e gustoso.
Il pesce nell’alimentazione
Mangiare il pesce abitualmente nella propria alimentazione è qualcosa fortemente consigliato dai nutrizionali. Il pesce è infatti ricco di omega 3, importante per lo sviluppo del cervello nei bambini e per mantenere una buona funzionalità celebrale negli adulti. Questi grassi buoni contenuti nella carne del pesce, regolarizzano la pressione sanguigna e consecutivamente l’attività cardiaca. Mangiare il pesce è quindi davvero importante nella dieta di qualsiasi individuo sin dall’infanzia.
Le sue preparazioni in cucina sono tantissime, il pesce può essere utilizzato per deliziose zuppe, sughi, brodo, fritture, alla piastra, alla griglia e anche crudo sotto forma di tartare o carpacci. Una delle cotture più utilizzate e predilette è tuttavia quella del pesce al forno. Questa cottura comunque, nasconde molte insidie ed il pesce, se non trattato nel giusto modo, può risultare asciutto dopo la cottura. Oggi vi svelo 3 trucchi da utilizzare per un pesce al forno perfettamente succulento e pieno di sapore anche dopo la cottura al forno.
Prima della cottura del pesce nel forno
Per un pesce che durante la cottura al forno rimane umido e saporito, è necessaria una giusta preparazione. Per far si che il pesce rimanga umido, soprattutto quando questo è un filetto già primato di pelle e spine, è necessario attuare una marinatura.
La marinatura del pesce va eseguita con ingredienti semplici, ad esempio può bastare una salsina ottenuta con succo di limone e olio d’oliva. La salsina preparata andrà spalmata sul pesce e questo dovrà essere lasciato a riposo chiuso in un contenitore ermetico per almeno 1 ora.
Dopo la marinatura, il pesce potrà essere messo in teglia e cotto come di consueto. Durante la marinatura, la carne avrà assorbito i liquidi e i sapori. Questi in cottura verranno rilasciati solo in parte e creeranno una deliziosa salsina di accompagnamento. C’è però un altro segreto che possiamo attuare, questa volta però non dobbiamo fare alcune preparazione speciale, ma accompagnare il pesce nel modo giusto.
Il contorno perfetto per il pesce al forno
Un altro segreto che permette al pesce che viene cotto al forno di rimanere morbido e non seccarsi, è abbinare il giusto contorno durante la cottura. Specialmente quando il pesce che dobbiamo cuocere è una carne simile alla seppia, o ai totani o è un pesce bello grande (come ad esempio una spigola o un orata). Richiedono una cottura abbastanza lunga, e il rischio di incorrere in una carne secca è dietro l’angolo. Cosa possiamo fare quindi?
Abbinare un contorno che durante la cottura rilasci del liquido e che quindi permetta alla carne del pesce di non seccare. Il contorno perfetto in questo caso, si dimostrano le patate.
Esse rilasciano una parte d’acqua e amido in cottura che creerà una salsina sottostante. Per beneficiare a pieno di questa salsina, possiamo cospargerla anche durante la cottura, sul pesce. Inumidirà la carne e la lascerà umida e succulenta.
Tecnica al cartoccio: risultato garantito
Se vogliamo andare sul sicuro, possiamo optare per la cottura al cartoccio, che significa? Si taglia un rettangolo abbastanza grande, di carta forno.
Al centro d’esso si poggia il pesce con eventuali condimenti: pomodori, prezzemolo, olio oppure fette di limone, sale, olio e così via.
Una volta terminata la preparazione la carta si chiude attorno al pesce che viene poi posto in una teglia e cotto in forno. In questo modo tutti i succhi rilasciati durante la cottura rimarranno all’interno del cartoccio e si creerà una sorta di cottura al vapore. La carne del pesce quindi, rimarrà molto umida e assorbirà a pieno i sapori dei condimenti annessi.
Conclusione
Possiamo quindi concludere dicendo che le tecniche per ottenere una cottura al forno perfetta, sono tante e cambiano anche in base al pesce che intendiamo cuocere.
I filetti prediligono la marinatura, pesci più grandi e interi invece, preferiscono il giusto contorno o la cottura al cartoccio. Se non avete mai provato queste tecniche, iniziate subito. Il vostro pesce al forno non sarà più secco e sgradevole, ma sarà apprezzato da tutti e degno di un vero chef.