Non tutti sanno, forse, che ci sono delle cose che non andrebbero mai poste all’interno della lavastoviglie. Ecco quali sono.
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile perché ci dà la possibilità di lavare tante cose e sostituirci in maniera eccellente.
Gli elettrodomestici indispensabili
Ogni casalinga che si rispetti, di certo, sa molto bene che ci sono alcuni elettrodomestici essenziali e che non possono mancare all’interno di qualsiasi casa.
D’altra parte, ormai, non potremmo assolutamente fare a meno di certi strumenti, considerati, per l’appunto, essenziali. Anzi, al contrario, sarebbe difficile immaginare persino di non averli.
A tal proposito, per esempio, menzioniamo il frigorifero che, per l’appunto, è fondamentale per conservare al meglio il cibo, sia cotto che crudo. Poi, basilare è, naturalmente, la lavatrice che ci permette di avere un bel bucato pulito e profumato in poco tempo.
Anche per quanto riguarda le pulizie, peraltro, da molto tempo si ha la possibilità di farsi aiutare da tanti e differenti strumenti interessanti che giustappunto ci agevolano i compiti domestici.
Ci sono altri elettrodomestici, però, che, seppur siano decisamente popolari, potrebbero non esserci in tutte le case.
Uno di questi è, per esempio, la lavastoviglie. Per qualcuno potrebbe sembrare strano, ma, in realtà, c’è chi ancora preferisce lavare i piatti a mano, magari, con lo scopo di risparmiare sulla corrente elettrica.
Le 10 cose da non mettere in lavastoviglie
La lavastoviglie è, di certo, un elettrodomestico molto utile che, a partire all’incirca dagli anni Cinquanta, ha iniziato a dare una mano a tante casalinghe italiane.
Insomma, all’epoca, doveva essere stata un’innovazione davvero straordinaria, e, ancora al giorno d’oggi, è assolutamente uno strumento che ci evita di perdere del tempo prezioso a lavare i piatti a mano.
Naturalmente, però, soprattutto in questo periodo in cui le bollette sono alle stelle, anche in tal caso è importante saper usare l’elettrodomestico in questione in maniera oculata.
Ciò significa che, in primis, per non ritrovarsi spese eccessive, è cosa buona e giusta mettere in funzione la lavastoviglie soltanto a pieno carico.
Comunque sia, forse, non tutti sanno che ci sono ben dieci cose che non bisognerebbe mai e poi mai mettere all’interno di questo macchinario. Vediamo, allora, di quali si tratta.
Cominciamo, dunque, con i coltelli caratterizzati da lame delicate, gli utensili in legno e i bicchieri di cristallo. La grattugia, peraltro, si consiglia di lavarla a mano per ottenere un risultato migliore.
Gli oggetti in plastica, all’interno della lavastoviglie, potrebbero deformarsi e il coperchio della pentola a pressione potrebbe danneggiarsi in modo irreparabile. Evitate, inoltre, di porre all’interno anche le pentole in ghisa e in rame e i piatti decorati.
In ultimo, e forse, quelli più scontati, sono proprio i barattoli con le etichette di carta, perché, come è ovvio che sia, queste ultime si potrebbero staccare e, magari, rischierebbero di ostruire la lavastoviglie.