I tradizionali gnocchi di patate sono deliziosi, ma che dire dell’alternativa cioè gli gnocchi di ricotta, li avete mai provati? Sono deliziosi e vi conquisteranno subito.
Un’innovativa alternativa agli gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate sono sicuramente un grande classico della cucina italiana. Oggi ne conosciamo tantissime versioni, dai più semplici e piccoli semplicemente a base di farina e patate, ai più articolati, ripieni con formaggi e altre preparazioni particolari. Oggi tuttavia vi propongo una preparazione più semplice e leggera che si prepara in soli 10 minuti. Stiamo parlando degli gnocchi di ricotta. A differenza della preparazione classica, questa non richiede nessuna cottura anticipata, come nel caso delle patate che devono invece essere bollite, spellate e fatte freddare. Questo ci permetterà di avere un primo piatto pronto in un terzo del tempo.
Per preparare gli gnocchi di ricotta avremo bisogno di soli 3 ingredienti: farina, uova e ricotta insieme a un pizzico di sale e noce moscata. Per questa preparazione possiamo utilizzare della ricotta fresca acquistata dal caseificio, oppure della genuina ricotta fatta in casa. Il piatto sarà pronto in pochi minuti e riuscirà a stupire chiunque grazie alla sua delicatezza e leggerezza.
Non ci rimane quindi che partire all’azione e preparare i nostri deliziosi gnocchi di ricotta.
Ricetta gnocchi di ricotta
Equipment
- 1 piano da lavoro
- 1 Pentola dai bordi alti
- 1 coppa
Ingredienti
- 300 gr ricotta fresca
- 150 gr di farina + quanto basta
- 80 gr parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
Istruzioni
- La prima cosa da fare è assicurarsi che la ricotta sia ben sgocciolata. Questo è fondamentale per garantire la riuscita.
- Uniamo quindi ricotta e uova nella ciotola e iniziamo ad impastare.
- Possiamo quindi aggiungere sale e noce moscata e iniziare ad inglobare la farina poco per volta.
- Prendiamo una pentola e riempiamola d'acqua, saliamola e portiamola a bollore.
- Infariniamoci le mani e con l'impasto ottenuto creiamo delle palline. Saranno i nostri gnocchi.
- Una volta raggiunto il bollore, versiamo gli gnocchi in acqua e cuociamoli fino a che non saranno tornati a galla.
- Ecco che i nostri gnocchi di ricotta sono pronti per essere conditi e gustati.
- Buon appetito.
Abbinamenti
Essendo gli gnocchi di ricotta molto delicati e raffinati è bene abbinarli ad un condimento altrettanto delicato. Ad esempio il sugo di pomodoro non sarebbe un buon abbinamento poiché troppo pesante e acidulo. Invece della zucca cotta a vapore o in padella, oppure delle zucchine cotte in padella e successivamente frullate con un po’ di latte, parmigiano e noce moscata, sarebbero il giusto e delicato abbinamento. Renderebbe il piatto molto raffinato e delicato. Se desideriamo creare un effetto gourmet, possiamo decorare i nostri piatti con dei pinoli tostati oppure dei petali di mandorle.
Stupiamo i nostri ospiti e prepariamo questi deliziosi gnocchi di ricotta gourmet.