La birra fa ingrassare veramente? Tante volte abbiamo bevuto la beviamo mentre mangiamo una pizza o un panino. Con il suo gusto, si crea quel connubio che sfida ogni regime alimentare auto-imposto e diventa impossibile resisterle. In Italia, non siamo grandi bevitori di questa bevanda forse proprio perché temiamo sia troppo calorica. Vediamo insieme se è davvero così.
È una delle bevande preferite al mondo però, nel nostro paese, non si registra un consumo eccessivo a differenza di altri paesi europei in cui viene consumata in quantità nettamente superiori, più del triplo di quelle registrate nel nostro paese. Ne esistono di vari tipologie: da quelle a doppio malto, bianca, scura etc, e negli ultimi periodi sono cresciute molto le produzioni artigianali. Ognuno ha il suo gusto preferito. Sta di fatto, che spesso si rinuncia a questa bevanda pensando che faccia ingrassare.
La birra nasce dalla fermentazione di un mosto di orzo e malto, e successivamente viene aromatizzata. È a base di alcol, infatti questo processo viene definito, fermentazione alcolica. Tra quelle di largo consumo, c’è sicuramente quella al malto d’oro: prodotta con l’orzo fatto essiccare, il malto.
A molte persone piace concedersi, di tanto in tanto, un bicchiere di birra. Ma la birra fa ingrassare? In molti la ritengono, soprattutto durante la dieta dimagrante, una bibita da evitare perché piena di calorie. Il suo gusto però si sposa bene con le pietanza salate, soprattutto se mangiamo una pizza o un buon panino. In questi casi, diventa molto difficile resisterle.
Bisogna evitarla se vogliamo dimagrire? In realtà, non è da demonizzare ma semplicemente dosare. Se una persona mangia a dismisura è normale che tenda a mettere peso, in base al proprio metabolismo ovviamente. Quello legato al sovrappeso da eccesso di birra, è anche un fattore anche molto soggettivo: ci sono persone che eccedono nel bere boccali di birra e non ingrassano per nulla. Quindi è vera questa leggenda sulla birra?
Una cosa è certa: eccedere nel bere alcolici di ogni tipo non fa bene alla salute, quindi è sempre bene darsi una regolata a prescindere dalla calorie. Tutti gli eccessi gravano sul nostro organismo. L’alcol però è tra i peggiori, influisce anche sulla nostra lucidità psicofisica, specie se dopo aver bevuto ci mettiamo alla guida mettendo a rischio la nostra vita e quella delle persone che incontriamo lungo la nostra strada.
Un fenomeno molto grave registrato negli ultimi anni, è il consumo eccessivo da parte di giovani e anche giovanissimi di alcolici e superalcolici. Nonostante le leggi che vietano il consumo di alcol e la vendita a minori, le morti sulle strade che hanno come causa un tasso alcolemico elevato, sono sempre di più.
Tante persone che eccedevano nel bere birra, tutto d’un colpo hanno smesso di farlo, magari sotto consiglio del proprio medico o qualche specialista. Senza accorgersene, si sono ritrovati con dei chili di troppo.
Ma è tutta colpa della birra? In tanti sostengono che la birra faccia ingrassare. In effetti, l’alcol contribuisce a mettere su Kg di troppo e alcuni – rivolgendosi a dietologi o nutrizionista – sotto il loro consiglio, hanno smesso di colpo di consumare alcolici e quindi anche la birra.
Ma non tutti però pensano che questa bevanda faccia ingrassare. In realtà, non ci sono vere e proprie prove che rivelano questa sua caratteristica. Più che far ingrassare, magari fa gonfiore. Dopo due bicchieri di birra, guardandoci allo specchio ci vediamo più grossi. Questo però è una conseguenza temporanea che abbiamo ogni qual volta beviamo una qualsiasi bevanda che contiene anidrite carbonica. In più, nella nostra amata birra, c’è il malto. Di conseguenza, sono presenti anche i famosi carboidrati demonizzati dalla diete dimagranti.
Un metodo ci sarebbe per evitare tutto questo gonfiore che avvertiamo quando beviamo la birra: quello di versarla in un boccale. Basta farlo lentamente da non creare un eccesso di schiuma all’interno: perché è questo che favorisce un l’eccesso di effervescenza data dall’anidride carbonica.
Non sempre se abbiamo voglia di una buona birra ghiacciata, dobbiamo per forza prenderne una alcolica. Molte aziende, infatti, hanno pensato ad una variante analcolica, in modo da accontentare un po’ tutti, anche chi non preferisce bevande alcoliche, ma senza rinunciare al gusto del malto e sapore dell’orzo.
Inoltre, oltre a quelle senza alcol, ci sono delle tipologie di birre che contengono anche meno calorie, ad esempio quella chiara ne contiene molte meno. Quella scura ha, invece, un sapore più intenso e corposo e contiene anche meno anidrite carbonica.
Che la birra faccia ingrassare non è scientificamente provato. Il fattore da considerare in primis è l’eccessivo quantitativo alcol che alcune di queste varianti contengono: perché provoca un forte senso di gonfiore e stordimento.