Alcuni pensano che caffè e limone possa fare bene all’organismo. Ecco, però, qual è la risposta dell’esperto.
Alcune persone credono che il caffè con il limone possa avere un effetto terapeutico sul nostro metabolismo. Ecco cosa ne pensano i nutrizionisti.
Il caffè e il limone
Il caffè è sicuramente una delle bevande più conosciute e apprezzate sia all’interno dei confini italici che in svariate parti del mondo.
In Italia, peraltro, il caffè non è soltanto considerato qualcosa di buono da bere.
In realtà, passo dopo passo, questa speciale bevanda è diventata anche un simbolo di relax, di condivisione e, persino, una sorta di pretesto per un primo veloce appuntamento galante.
Insomma, per la maggioranza degli italiani il caffè è qualcosa di imprescindibile e che non può mancare soprattutto di primo mattino e dopo pranzo.
Naturalmente, anche in questo caso non bisogna esagerare. Tuttavia, il caffè è una buona fonte di vitamine e di sali minerali ed è in grado persino di aiutare il metabolismo.
Inoltre, il motivo per cui non è sbagliato bere del caffè dopo un lauto pasto è che esso ha anche la capacità di stimolare la secrezione gastrica e biliare, e, quindi, di favorire la digestione.
Il limone, invece, è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae ed è molto diffuso nella cucina nostrana.
Il limone, senza dilungarci troppo, come si sa, contiene tanti nutrienti e antiossidanti che possono fare bene al nostro organismo.
Inoltre, questo speciale frutto è ricco di vitamina C, ci aiuta a combattere le malattie connesse all’invecchiamento e, come il caffè, favorisce la digestione.
Una tazza di questi ingredienti fa dimagrire?
Alcune persone hanno l’abitudine di bere, appena svegli, un bicchiere di acqua calda e limone.
La ragione è che, secondo quanto si riporta, ci può aiutare a liberare le tossine che si sono accumulate durante le ore notturne.
Tuttavia, da non molto tempo a questa parte, si è diffusa la tendenza a credere che possa fare bene alla salute anche del caffè con dell’acqua calda e del succo di limone.
In particolare, questa moda si è scatenata ben presto anche sul Web come se fosse un vero e proprio valido aiuto per la dieta dimagrante.
Insomma, secondo molte persone il caffè con il limone aiuterebbe ad attivare il metabolismo.
Comunque sia, non si tratta di un fatto provato scientificamente. A tal proposito, quindi, è bene sapere qual è la verità, rispettando l’opinione degli esperti.
A tal proposito, il nutrizionista Roberto Mele ha definitivamente sfatato questo mito.
In pratica, a quanto pare, bere caffè con del succo di limone non ha nessun tipo di beneficio per il nostro corpo.
Insomma, Mele ha tolto qualsiasi dubbio a riguardo, affermando che si tratta di una credenza falsa.
D’altra parte, il suddetto ha continuato, dicendo che si tratta soltanto di un’ennesima diceria che dà l’illusione di poter trovare una soluzione veloce per un problema complicato.
Così, va da sé che, se proprio state cercando di dimagrire, il caffè con il limone non vi aiuterà proprio per niente.