Dovete realizzare questa buona ricetta, perché, di certo, piacerà sia ai grandi che ai piccini. Provate subito.
Se state cercando un modo interessante di ottenere un buon spuntino, allora, seguite la ricetta, proposta nelle prossime righe.
La ricetta giusta per un ottimo spuntino
Alcune volte, invece che recarsi banalmente al supermercato, potrebbe essere una buona idea realizzare qualcosa di speciale con le proprie mani.
D’altra parte, in questo periodo dell’anno, forse, molte persone stanno, per così dire, staccando la spina e godendo alcuni giorni di meritato riposo.
Per questo motivo, quindi, potrebbe essere il momento opportuno per dedicarsi ai fornelli e sperimentare nuove ricette che non si sono mai provate prima d’ora.
Così, se l’idea vi stuzzica, dovreste prendere spunto dalla procedura che vi indichiamo tra qualche riga e che, se seguita passo dopo passo, vi darà un ottimo risultato.
In particolare, ci stiamo riferendo alla preparazione di una serie di mezzelune ripiene al formaggio che si trasformano, di sicuro, in uno spuntino delizioso e dal potere saziante.
A questo punto, allora, vediamo, nel dettaglio, qual è l’occorrente di cui abbisognate e il procedimento da mettere in pratica. Non ve ne pentirete, anzi, probabilmente accontenterete tutta la famiglia.
Mezzelune al formaggio
Mezzelune al formaggio
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- setaccio
- pellicola trasparente
- canovaccio
- carta da forno
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 10 g lievito in polvere
- 20 g zucchero
- 200 ml latte tiepido
- 125 ml olio vegetale
- 2 uova
- 690 g farina
- sale
- burro fuso
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 10 g di lievito, 20 g di zucchero, 200 ml di latte e di acqua tiepidi, e mescolate per bene.
- Poi, nella stessa ciotola unite anche 125 ml di olio vegetale, un albume di uovo, un cucchiaino di sale, e mescolate ancora.
- Ora setacciate gradualmente 690 g di farina in maniera graduale, e amalgamate e impastate, dando una forma sferica. Coprite con pellicola e fate lievitare per 1 ora.
- Dopodiché, dividete l'impasto in 10 sezioni e formate delle palline. Coprite con canovaccio e fate riposare per 10 minuti.
- A questo punto, stendete ogni pallina con il mattarello, spennellatele con del burro fuso e richiudete formando dei rotoli.
- Tagliate a metà ogni rotolo realizzato, schiacciate l'impasto e sopra a ognuno mettete un po' di formaggio grattugiato a pasta semi dura, come si vede in figura.
- Richiudete ogni impasto a mezzaluna e fate pressione con i rebbi della forchetta sui bordi. Adagiate il tutto su una teglia, foderata con carta da forno.
- Coprite con canovaccio e fate riposare per 30 minuti.
- Spennellate ogni impasto con una miscela di un uovo sbattuto e un cucchiaio di latte. Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.
- Le mezzelune al formaggio sono pronti.
Bevanda da abbinare alle mezzelune al formaggio
Le mezzelune al formaggio sono sicuramente uno spuntino delizioso e nutriente che si può servire sia come antipasto che durante una merenda pomeridiana.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potreste scegliere una semplice tazza di latte oppure, se preferite, un calice di Prosecco.