Lasci il cibo sul tavolo a scongelare? Non è una buona pratica: ecco i motivi per i quali è preferibile non farlo più.
Bisognerebbe evitare di scongelare il cibo in certi modi, perché ci potrebbero essere delle conseguenze spiacevoli. Ecco perché è un grave errore lasciare il cibo sul tavolo a scongelare.
Il cibo surgelato e congelato
In un’epoca frenetica come quella che viviamo al giorno d’oggi, spesso e volentieri, capita di consumare del cibo surgelato.
In effetti, bisogna ammettere che è molto comodo avere sempre a disposizione degli alimenti veloci da preparare.
Quando ci rechiamo al supermercato, peraltro, abbiamo davvero un’ampia scelta anche in tal senso.
Infatti, possiamo trovare verdure, pesce, minestroni, lasagne, e quant’altro. Comunque sia, il nostro freezer è molto utile anche per congelare in autonomia alcuni cibi freschi.
D’altra parte, la maggior parte della gente non ha tempo di fare la spesa più volte a settimana. Così, in genere, si è costretti a riempire il carrello e a congelare gli alimenti che non si mangiano di lì a poco.
Anche in questo caso, quindi, possiamo congelare il pesce fresco, e anche la carne, la frutta, e persino delle basi per dolci come le sfoglie.
Inoltre, un’attenzione particolare deve andare alla confezione. Infatti, è necessario chiudere in maniera ermetica il contenitore dove riponiamo il cibo per evitare, per l’appunto, che entri dell’aria.
Naturalmente, però, bisogna tenere presente che c’è una differenza sostanziale tra il surgelamento e il congelamento.
In pratica, la discrepanza sta nella temperatura. Per effettuare il surgelamento ci vogliono dei frigoriferi tipici del supermercato che arrivano fino a -80°C.
Per quanto riguarda il congelamento casalingo, invece, il nostro frigorifero può arrivare soltanto a una temperatura di –30°C.
Non lasciare il cibo sul tavolo a scongelare: i metodi alternativi
Il freezer è sicuramente molto utile quando abbiamo bisogno di conservare del cibo per tempi abbastanza lunghi.
Infatti, spesso, può capitare di acquistare una grande quantità di alimenti che, però, non andremo a consumare nell’immediato.
Così, dà una certa sicurezza sapere che abbiamo delle scorte sempre a portata di mano all’interno del freezer.
A tal proposito, però, si deve tenere presente che, se si commettono certi errori, il cibo si danneggerà.
In particolare, bisogna stare attenti anche al processo di scongelamento. Anzitutto, però, ci preme sfatare un mito.
In effetti, c’è la credenza diffusa che non si possa ricongelare del cibo cotto dopo essere stato scongelato.
In realtà, invece, si può fare eccome, perché la cottura elimina i microbi. Tuttavia, è bene sapere che il ricongelamento potrebbe rovinare il sapore del cibo a causa del danneggiamento delle cellule degli alimenti.
C’è un errore, però, che dovreste soprattutto evitare. Nella fattispecie, non si dovrebbe lasciare un cibo a scongelare per più di un paio d’ore.
Infatti, quando si lascia un alimento a scongelare sul tavolo della cucina, potrebbero facilmente proliferarsi dei microbi.
Per questo motivo, quindi, è opportuno non abbondare qualsiasi alimento per molto tempo durante lo scongelamento. Per quanto riguarda la carne, se avete pochi minuti a disposizione, potreste avvalervi del forno a microonde.
Tutto ciò che dovrete fare, perciò, è prelevare la carne dal congelatore ed eliminare l’involucro. Dopodiché, mettete la carne in un piatto e, prima di azionare il forno, scegliete la funzione defrost.