%C3%88+stato+eletto+come+miglior+gelato+in+vendita+al+supermercato%2C+economico+e+gustoso
wineandfoodtourit
/e-stato-eletto-come-miglior-gelato-in-vendita-al-supermercato-economico-e-gustoso/amp/
Food & Drinks - Ricette

È stato eletto come miglior gelato in vendita al supermercato, economico e gustoso

I gelati sono buoni sempre, un fine pasto o una merenda con cui non si sbaglia mai. Ma se volessimo acquistarlo al supermercato, quale sarebbe meglio comprare? Vediamo insieme qual è il miglior gelato secondo Altroconsumo. 

Il miglior gelato

Se vi chiedessi qual è secondo voi il miglior gelato che si possa mangiare, probabilmente mi rispondereste quello artigianale. Questo potrebbe essere vero, ma non è sempre una garanzia, come abbiamo visto anche in passato, la preparazione dei gelati artigianali alla fin fine per noi resta un mistero ad ogni bancone, così come la quantità e la qualità degli ingredienti posti in ogni gusto. Ma partiamo dal presupposto che abbiamo la nostra gelateria di fiducia e siamo sicuri al 100% di ciò che ci offre, questa potrebbe essere chiusa e non sempre a disposizione per noi. Quindi cosa facciamo?

Gelato artigianale-wineandfoodtour.it

È inevitabile, ricorriamo al gelato preconfezionato, o lo prepariamo noi in casa, ma questo richiede molto tempo. Ci rechiamo quindi al supermercato, ma quale gelato scegliere? Probabilmente puntiamo al gelato di marca, quello che abbiamo tanto sentito pubblicizzare, ritenendo essere una garanzia. Spesso però spendiamo molti soldi e il risultato è una grande delusione. Come possiamo quindi scegliere il gelato di qualità migliore? Dobbiamo imparare a leggere le etichette. In esse troviamo dettagliate indicazioni su ingredienti e qualità nutrizionali.

Per facilitarci il compito comunque, ci viene in aiuto Altroconsumo, che ha stilato una lista dei gelati migliori, andiamo a scoprire quali sono.

Gelati del supermercato

La grande distribuzione ci offre una gamma infinita di marchi e gusti di gelato sempre nuovi e differenti. Dal semplice ghiacciolo al cono, c’è un gelato adatta al gusto di ognuno. Negli ultimi anni si è cercato anche di soddisfare le richieste di persone con problematiche di salute come ad esempio, l’intolleranza al lattosio o al glutine, fornendo prodotti che rispettano anche questi requisiti. Ma che dire dei prezzi? Anche qui possiamo trovare una gamma molto varia, a partire dal gelato del discount, solitamente più economico, a quello di marca più costoso.

Gelati del supermercato-wineandfoodtour.it

Il prezzo comunque non è sempre un’indicazione di qualità. I gelati del discount spesso provengono dalle stesse aziende di marchi famosi. I prezzi tuttavia sono più bassi perché, ponendo sul packaging il proprio marchio, il negozio risparmia i costi della pubblicità e consecutivamente fa risparmiare i propri clienti. Tenendo conto di fattori come: nutrienti, additivi e coloranti, packaging, etichetta e informazioni, rapporto qualità/prezzo, Altroconsumo ha stilato una lista e ci ha svelato quali sono i migliori gelati sul mercato.

Il miglior gelato del supermercato

Quando parliamo di gelato del supermercato ci riferiamo basilarmente ai gelati acquistabili dalla grande distribuzione, quindi non necessariamente dal negozio, ma anche dai distributori porta a porta. La classifica di Altroconsumo è stata redatta tenendo conto di vari fattori, come abbiamo già detto, ma ha tenuto conto anche dei gusti e delle scelte che solitamente sono le più gettonate dai consumatori. L’analisi è stata effettuata su un campione di 156 marchi differenti ed il risultato per i gelati confezionati singolarmente è stato questo:

  • Al primo posto come miglior gelato in assoluto troviamo il Ghiacciolo al gusto anice di Sammontana Dadaumpa vintage;
  • Proseguendo la classifica, la medaglia d’argento va ad un altro ghiacciolo della stessa azienda ma al gusto granatina e cedro;
  • Medaglia di bronzo invece per il ghiacciolo Conad ai gusti limone e amarena.

Il miglior gelato-wineandfoodtour.it

Possiamo quindi dire che gli amanti dei ghiaccioli hanno una vasta gamma di prodotti di qualità tra cui scegliere. Ma continuando la classifica troviamo anche altri prodotti, non di marchi rinomati, che hanno una buona qualità.  Al quarto posto in classifica troviamo i mini cono a marchio Conad, e al quinto posto i gelati su stecco della Coop.

Continuando l’esame comunque, si è riscontrato un altro dato, questa volta ad essere prese in esame sono state le vaschette gelato. Pur non essendo quelle più scelte dagli italiani, che preferiscono le monoporzioni, Oko Test, azienda tedesca dei consumatori ci ha rivelato quali sono le migliori da scegliere. I gelati contenuti in vaschetta o in barattolo, migliori, sono risultate essere quelle fornite da Häagen-Dazs e Bofrost. 

Conclusioni

Conoscendo ora i gelati migliori da acquistare, possiamo essere sicuri di non sbagliare. Sicuramente ci sono anche altri marchi che non sono stati analizzati, in linea di massima comunque impariamo a leggere le etichette. Un eccesso di zuccheri, grassi e conservanti è sicuramente deleterio per il nostro organismo. Puntiamo invece alla qualità non lasciandoci ingannare dalla pubblicità.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.