Nuovo straordinario record in Sicilia! La notizia è da poco diventata ufficiale: a Caltanissetta è stato realizzato il cannolo più lungo del mondo. Ben 21 metri di autentica bontà. Una gioia per gli occhi e per il palato. Più di 100 pasticcieri provenienti da ogni parte del mondo hanno preso parte alla celebre impresa. Siete curiosi di saperne di più?
Guinness World Records in Sicilia
Chi non ama i cannoli siciliani? Questi squisiti dolci con ripieno di ricotta di pecora e guarnizione di granella di pistacchio sono una vera prelibatezza. Uno tira l’altro. Come ogni dolce e bontà, c’è chi nel corso del tempo ha lanciato delle varianti e chi ha tentato di aumentarne le dimensioni tentando di entrare nel famigerato libro dei record mondiali.
Il tentativo di realizzare il cannolo siciliano più lungo al mondo risale a due anni fa, precisamente all’11 settembre del 2022, quando con tanto di giudici e metro alla mano più di 100 pasticcieri volontari provenienti da ogni parte del globo si sono dati appuntamento a Caltanissetta. I lavori di realizzazione del dolce dei record sono stati coordinati dal pasticciere Lillo Defraia. Il cannolo realizzato misurava 21 metri e 43 centimetri di lunghezza e 20 centimetri di diametro. Pensate che un “normale” cannolo siciliano misura 13,5 centimetri ed ha un diametro di 2,5 centimetri. Quindi il cannolo gigante è 161 volte più grande del classico cannolo siciliano che siete abituati a mangiare.
Lo step successivo è stata l’iscrizione al Guinness World Records. Solo il 22 gennaio del 2024 è arrivata la tanto attesa notizia: il record è stato raggiunto ed è stato inserito come nuovo primato nel libro Guinness World Records. Per realizzarlo sono stati utilizzati 700 kg di ricotta di pecora.
Il cannolo più lungo al mondo è made in Sicilia
Per i siciliani e per gli italiani è una grande soddisfazione aver raggiunto questo record. Ci sono voluti 4 anni di lavoro, attesa, sacrifici, sforzi e concentrazione per raggiungere questo agognato traguardo. Tra gli altri interessanti traguardi raggiunti dagli italiani ed inseriti nel libro Guinness World Records ricordiamo la pizza più lunga del mondo nel 2017 a Napoli nell’ambito del Pizza Village.
Tra i record riguardanti il cibo più strani inseriti nel libro dei record ricordiamo il kebab più grande del mondo (ben 4022 kg) raggiunto nel 2018 a Cipro, la più grande porzione di fish & chips dal peso di 54,99 kg o le patatine fritte più costose al mondo (200 dollari) fatte con spolverata d’oro, scaglie di tartufo e formaggio raclette.