Ecco il segreto per cucinare un pollo intero. Il metodo da provare per una ricetta squisita del pollo con le verdure.
Molto spesso, anche gli italiani prediligono la carne di pollo per svariate ragioni. A questo punto, allora, è il caso di prendere in considerazione questa formidabile ricetta realizzata con un pollo intero.
Il pollo: un tipo di carne molto gettonata
Il pollo è un tipo di carne che, in genere, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini. In effetti, il suo sapore delicato, la sua leggerezza e la sua buona digeribilità, non potrebbero che renderlo molto gettonato.
Per questo motivo, quindi, passo dopo passo, sono state ideate numerose ricette che fanno uso di svariati parti del pollo stesso. D’altra parte, di questo succulento animale si possono consumare molti elementi.
Così, per esempio, capita spesso che ci troviamo a scegliere il petto, le ali, le cosce e le sovracosce, e, persino, per non buttare niente, anche le frattaglie. Comunque sia, forse, non è molto intuitivo sapere come cucinare un pollo intero.
Per tale ragione, quindi, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero molto interessante e che potrebbe davvero fare al caso vostro.
Segreto per cucinare un pollo intero: ricetta del pollo con verdure
Pollo con verdure
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
- 1 ciotola
- Carta assorbente
Ingredienti
- 1 pollo intero
- metà di cipolla rossa
- metà peperone rosso
- metà peperone giallo
- 1 carota
- 2 patate
- sale
- pepe nero
- paprica
- prezzemolo
- olio vegetale
- aglio secco
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate le estremità della testa e delle ali, e, con l'ausilio di una forbice, tagliatelo come in figura. Asciugatelo con della carta assorbente e battetelo un po' con un batticarne.
- Ora, fate dei pezzi di cipolla rossa, peperone giallo e rosso, di una carota e di patate, e versate tutto in una ciotola capiente. Insaporite con sale, pepe nero, paprica, un trito di prezzemolo, due cucchiai di olio vegetale, e mescolate.
- In un'altra ciotola versate un cucchiaio di aglio secco, di pepe nero, di paprica e mezzo cucchiaino di sale e di olio vegetale, e mescolate.
- A questo punto, mettete le verdure a pezzetti in una teglia foderata con carta da forno, e sopra il pollo intero, come si vede in figura. Spennellate il pollo da entrambi i lati con la salsa che avete appena realizzato.
- Ricoprite il pollo con della carta stagnola e infornate per 50 minuti a 200 gradi.
- Il pollo con verdure è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al pollo con verdure
Il pollo con verdure è, di certo, una pietanza davvero appetitosa che, essendo accompagnata da un buon contorno, può anche diventa un ottimo ed esaustivo piatto unico.
In ultimo, ma non meno importante, abbinate una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Chianti o di Pinot Nero.