Hai voglia di un antipasto estivo fresco e gustoso, ma al tempo stesso salutare e colorato da mangiare per pranzo in una calda e afosa giornata d’estate? Prova la nostra ricetta di oggi: l’insalata di peperoni e pomodori. Si tratta di un piatto vegetariano, light e genuino che va gustato freddo ed è perfetto da mangiare anche sotto l’ombrellone in spiaggia. Questo antipasto non necessita di cottura ed è ideale anche quando si va di fredda e non si ha tempo per stare ai fornelli a preparare piatti elaborati. Può essere anche preparato la sera prima e lasciato in frigo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa irresistibile ricetta estiva fredda? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: peperone giallo, pomodori, aglio, cipolla, olio d’oliva, sale, basilico secco, miele e prezzemolo. Il segreto del successo di questo piatto è un mix di spezie che va a condire i pomodori e i peperoni crudi che vengono lasciati marinare per almeno 1 ora di tempo (volendo potete anche aumentare i tempi di riposo in frigo).
Una volta scoperta l’insalata di peperoni e pomodori siamo certi che la farai almeno 2 volte a settimana per tutta l’estate.
L’insalata di peperoni e pomodori una volta preparata, va mangiata subito. Se avanza puoi metterla in frigo e consumarla entro 24 ore.
Se vuoi puoi anche arricchire la ricetta aggiungendo un tocco di croccantezza con la granella di mandorle, di pistacchio o di arachidi. Se preferisci puoi anche aggiungere formaggio a cubetti come provolone, Parmigiano o feta. Non ti resta che provare!