Volete cucinare uno spezzatino morbido e gustoso proprio come quello che preparava la vostra cara nonna? Siete nel posto giusto perché oggi vi daremo tutte le dritte per cucinare alla perfezione questo piatto succulento e stupire ospiti e parenti. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
La scelta del taglio della carne per lo spezzatino
La realizzazione di uno spezzatino morbido e gustoso dipende fondamentalmente dalla scelta del giusto taglio di carne. Non è assolutamente vero che uno vale l’altro e bisogna fare molta attenzione al momento dell’acquisto della carne dal macellaio di fiducia.
Solitamente si sceglie il manzo, ma se preferite potete anche optare per il vitello, il pollo e persino il tacchino. Ciò che fa davvero la differenza nella buona riuscita del vostro piatto è il taglio della carne scelto. L’ideale è come taglio la polpa o la punta di petto o il cappello del prete.
La carne deve essere tagliata a bocconcini e mai a fette e non deve essere magra. Osservate attentamente che ci siano nella carne delle venature di grasso.
La farina si usa per fare uno spezzatino morbido?
C’è chi utilizza la farina e chi la detesta. La ricetta originale prevede di infarinare poco (anzi pochissimo) i bocconcini di carne di manzo prima di cuocerli. Questo step servirebbe a rendere la carne meno dura a fine cottura. Attenzione però se cucinate lo spezzatino al sugo e non solo con vino e brodo, non ci vuole la farina!
Mai cuocere insieme soffritto di verdure e carne
Uno step fondamentale per la realizzazione di un buon spezzatino di manzo è far cuocere separatamente in due pentole distinte il soffritto di verdure (carota, sedano e cipolla a cui si aggiungeranno patate o piselli) e la carne.
I bocconcini di manzo vanno cucinati in una padella con fondo antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva a fiamma vivace e non bassa.
Attenzione ai dosaggi
Come si aggiungono vino e brodo durante la cottura del nostro spezzatino? Sicuramente bisogna usare questi due ingredienti, vino e brodo, in quantità uguali. Vanno aggiunti a poco a poco e sono essenziali per evitare uno spezzatino troppo secco o duro.
Un tocco in più è offrire ai commensali come vino d’accompagnamento lo stesso usato per cucinare lo spezzatino di manzo. Ovviamente deve essere un vino rosso e possibilmente corposo.
Tempi di cottura per avere uno spezzatino morbido
Per cucinare questo piatto ottenendo uno spezzatino morbido e succulento, non duro e immangiabile ci vuole tempo, pazienza e passione. Oltre alla scelta del giusto taglio di carne, alla cottura separata di verdure soffritto e carne, serve la giusta cottura. Se scegliete la carne di manzo, come vuole la tradizione, la cottura è di due ore a fuoco lento. Se invece optate per carne di pollo o tacchino, allora bastano 40 minuti di cottura.
L’ideale è preparare lo spezzatino di patate e carne di manzo o vitello. Non dimenticate che il vero segreto per avere uno spezzatino morbidissimo è la cottura lenta a fuoco basso e la scelta del giusto taglio di carne.