C’è un segreto che gli chef esperti non vi dicono per realizzare un buonissimo fegato. Ecco, allora, qual è. Non sbaglierete più.
Se avete sempre voluto scoprire qual è il segreto degli chef per cucinare in maniera eccellente un pezzo di fegato, allora, seguite la ricetta, proposta nelle prossime righe.
Il segreto degli chef per un buon fegato
Tutti gli amanti dei piatti a base di carne, di certo, una volta o l’altra, hanno provato i vari tagli della carne di maiale, di manzo, di pollo, e via discorrendo.
In effetti, la grande varietà che abbiamo a disposizione ci permette di preparare molto pietanze differenti e gustose.
Per di più anche le frattaglie sono considerate delle parti che si possono sfruttare in maniera eccellente. Una di queste è, per esempio, proprio il fegato.
Quest’ultimo, se prendiamo in considerazione quello di manzo, non solo è utile davanti ai fornelli, bensì anche per il nostro organismo.
Così, per esempio, possiamo ricordare che il fegato contiene, in primis, le proteine ad alto valore biologico. Poi, ancora, sono presenti le vitamine A, B12, C e D e importati sali minerali, tra cui il selenio, il fosforo e lo zinco.
A questo punto, allora, non ci resta che mostrarvi il metodo migliore per portare in tavola un buono e tenero fegato di manzo.
Fegato di manzo in padella
Fegato di manzo in padella
Equipment
- 1 ciotola
- 2 padelle
Ingredienti
- 1 kg fegato di manzo
- 15 gr bicarbonato di sodio
- 40 gr farina
- 1 cipolla
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, eliminate la sorta di pellicola posta sul pezzo di fegato di manzo e poi tagliate quest'ultimo a pezzi della stessa misura.
- Versate sopra il bicarbonato di sodio, mescolate, e lasciate riposare per 20 minuti. Poi sciacuqate la carne, e insaporite con sale, pepe nero.
- Aggiungete 40 gr di farina, mescolate e poi friggete in padella con un po' di olio vegetale a fuoco medio e per 10 minuti.
- Girate e fate cuocere dall'altro lato per 5 minuti a fuoco medio.
- Infine, impiattate e guarnite i pezzi di fegato con un manciata di cipolla soffritta in padella.
- Il fegato di manzo in padella è pronto.
Cosa abbinare al fegato di manzo in padella
Il fegato di manzo in padella è un secondo piatto buono e veloce da preparare che, di certo, farà la gioia degli amanti della carne.
Comunque sia, una volta che avrete impiattato il fegato, sarà necessario anche accostare un contorno adatto, come, per esempio, una manciata di patate al forno.