Non dovete farvi sfuggire il trucco dei fornai per realizzare qualcosa di molto sfizioso. Ecco, allora, come fare. Prendete spunto.
Se state cercando un secondo piatto appetitoso e anche semplice da portare in tavola, allora, vi conviene puntare sulle lunette ripiene. I fornai non avranno più segreti per voi.
Una delizia a prova di fornai
Quando ci si trova al supermercato o in gastronomia, spesso, si vedono fare bella mostra di sé tante pietanze stuzzicanti e di bell’aspetto.
In effetti, anche il meno goloso, forse, non riuscirebbe a non avere l’acquolina in bocca in un frangente simile.
Comunque sia, in quei momenti, si potrebbe pensare di non essere in grado di portare in tavola qualcosa di simile, preparato con le proprie mani.
Ebbene, in realtà, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta davvero stuzzicante che probabilmente non ha niente da invidiare a quella che vedete sui banconi di un negozio.
Così, se avete voglia di offrire qualcosa di sfizioso ai famigliari o agli amici, è arrivato il momento di provare a mettere in pratica la preparazione che vi suggeriamo.
Si tratta, per di più, di una seconda portata che richiede pochi ingredienti e anche pochi minuti passati davanti ai fornelli.
Lunette ripiene
Lunette ripiene
Ingredienti
- 130 gr burro
- 250 gr farina
- 215 ml olio
- 250 gr ricotta
- 1 cipolla
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- peperoncino
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella versate 600 ml di acqua, portate a bollore, e unite 30 gr di burro, 15 ml di olio vegetale e un cucchiaino di sale.
- Poi, aggiungete la farina, mescolate e lavorate l'impasto fuori dalla padella, dandogli una forma allungata. Tagliatelo a sezioni e formate delle palline.
- Ora, in una ciotola mischiate la ricotta, un trito di cipolla bianca e dei prezzemolo, una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura e un cucchiaino di sale, un po' di peperoncino in scaglie, e mescolate.
- Mettete questo composto sopra a ogni pallina appiatita e richiudete, formando una sorta di lunetta.
- In una padella versate 200 ml di olio di oliva e 100 gr di burro, fate sciogliere, e friggete all'interno le lunette a fuoco medio per 2 minuti per lato.
- Le lunette ripiene sono pronte.
Cosa abbinare alle lunette ripiene
Le lunette ripiene, come avete notato, sono semplice da realizzare e occorrono soltanto una manciata di minuti in cucina.
Così, una volta servite in tavola, scegliete anche un contorno adatto, come, per esempio, degli spinaci saltati in padella. La bevanda da accostare, invece, potrebbe essere un calice di Soave.