Conosciamo molto bene il prezzo di una cena a base di pesce nel nostro paese. In alcune zone più che in altre i prezzi sono alle stelle, ma che dire di altri paesi esteri. Quanto costa una cena a base di pesce in Albania? La risposta potrebbe lasciarvi a bocca aperta.
Albania terra sorprendente
L’Albania è uno Stato situato nella penisola balcanica. Il suo territorio è molto vario, infatti si affaccia sul Mar Adriatico dove presenta spiagge meravigliose e città molto rinomate per questo, come ad esempio Durazzo e Valona. Il suo territorio tuttavia è principalmente composto da colline, fino ad arrivare alla vetta più alta ai confini con la Macedonia (Monte Korab). Non mancano neanche paesaggi meravigliosi e immersi nella natura incontaminata. Basti pensare ai numerosi laghi e fiumi che attraversano il paese.
Tra i laghi più conosciuti troviamo il lago di Scutari e quello di Ocrida, veri e propri capolavori della natura. Se però, vogliamo goderci il vero centro dell’Albania, non possiamo che visitare Tirana. Essa è la capitale dell’Albania e anche la città con maggiore estensione del paese. Situata proprio al centro del territorio, è circondata da montagne e colline. Questo rende Tirana una città affascinante, che regala spettacoli architettonici e naturali di vario genere. Non è solo questo a rendere unica questa città, a dimostrarcelo è la tiktoker Lavinia Giardina che ci mostra quanto sia conveniente cenare in Albania.
Cena in Albania
La tiktoker Lavinia Giardina ha mostrato ai suoi follower quando sia conveniente una cena a base di pesce in Albania, mostrando nel dettaglio ciò che ha ordinato. Ha iniziato la sua cena a base di pesce con un antipasto a base di purè e polpo. Il piatto era composto sul fondo da abbondante purè e sopra, adagiato su di esso, 4 tentacoli di polpo arrostito, una vera delizia.
Continuando ha ordinato 2 piatti di linguine allo scoglio, che la tiktoker ha sottolineato e mostrato, essere pienissime di pesce. A completare il tutto uno bottiglia d’acqua. Quanto ha speso in tutto? Soli 9 euro, un prezzo sorprendente se teniamo conto che in Italia con quella cifra non avrebbe acquistato neanche l’antipasto.
La tiktoker quindi ci consiglia un viaggio a Tirana e di visitare il ristorante Bati, dove non solo mangeremo molto bene, ma spenderemo anche poco.
Cosa vedere a Tirana
Come ha suggerito Lavinia Giardina, Tirana è sicuramente una città da visitare, sia per la sua cucina che per la sua bellezza. Nella capitale albanese potremo ammirare un Museo di Storia Nazionale dall’aspetto particolarmente bello sin dall’esterno della struttura. Un’altra meta immancabile è la torre dell’orologio, una torre molto alta visibile più o meno da ogni angolo della città.
Altra attrazione e meta spettacolare per i turisti sono le Sky Tower, grattacieli situati nel quartiere Blloku, e che sono sormontate da caratteristiche terrazze girevoli. Su queste terrazze sono presenti ristoranti e bar dai quali è possibile godere di un panorama a 360 gradi. Se si vuole godere della natura in tutto il suo splendore, allora non si può fare a meno di visitare il Parco Nazionale del Monte Dajti.
Cosa aspettate dunque? Preparare le valige e preparatevi per un viaggio in Albania dove gustare buon cibo e visitare posti meravigliosi a prezzi bassi e vantaggiosi.