Una cena indimenticabile grazie ad un piatto di grande effetto, che vi garantirà grande successo. Pensate che è realizzato con pochi ingredienti, dunque anche molto economico. Siamo sicuri che una volta imparati i trucchi per questa ricetta, i vostri ospiti vi chiederanno di prepararla ancora.
Un piatto unico, nutriente e gustoso, che ci mostra ancora una volta l’incredibile versatilità di due ingredienti, ovvero carne e patate. Un abbinamento che sappiamo essere vincente e che non smette mai di stupirci, ogni volta con diversi procedimenti e metodi di cottura. In questo piatto ad arricchirli anche del formaggio. Il risultato lascerà senza parole, per un successo garantito.
Sformatini di patate e carne, per una cena indimenticabile
Quando si prepara della carne, soprattutto se di manzo, l’abbinamento più utilizzato ed amato è con le patate. In qualsiasi forma, che siano fritte, al forno, a forma di rosti. Questa volta invece la ricetta di oggi ci spiega come utilizzarle per trasformarle in un morbido, ma sodo involucro.
Un guscio pronto ad accogliere un gustoso ripieno di carne macinata, cotta come se fosse un ragù. Il risultato sarà un piatto unico decisamente gustoso, che vi garantirà una cena indimenticabile. Soprattutto si prepara in pochissimo tempo. Vediamo insieme come.
Sformatini di carne e patate con formaggio
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
- 1 pirofila da forno
- 1 ciotola
- 1 tagliere
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 450 gr di carne di manzo macinata
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di burro
- q.b. sale
- 100 gr di formaggio a pasta dura
- 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
- q.b. aneto
- q.b. paprika
- q.b. aglio in polvere
Istruzioni
- Pelate e tagliate a pezzi le patate e mettetele a bollire in una pentola, finché non saranno morbide;
- Scolatele e schiacciatele bene con una forchetta, non dovranno avere grumi;
- Condite le patate con burro, sale, e aneto tritato, mescolando bene e tenendo poi da parte per far freddare il composto;
- Tritate finemente le cipolle, scaldate dell'olio in padella e versate le cipolle facendole dorare;
- Aggiungete in padella il macinato, il sale, la paprika e l'aglio in polvere, fate rosolare;
- Aggiungete il concentrato di pomodoro alla carne e continuate a cuocere finché non sarà ben cotta e cremosa;
- Prendete il composto di patate e formate delle polpette di medie dimensioni. Schiacciatele leggermente e disponetele in una teglia unta di olio;
- Al centro di ogni polpetta di patate con il dorso di un cucchiaio formate una conca, dove andrete ad inserire il ripieno di carne fino ad esaurimento;
- Grattugiate il formaggio a pasta dura con una grattugia a fori larghi e disponetelo sopra ogni sformatino;
- Cuocete in forno a 180 gradi in modalità ventilato per 15 minuti, finché il formaggio non sarà ben sciolto;
- Fate intiepidire prima di servire, in modo che il guscio di patate si rassodi.
Questi sformati sono ottimi preparati la mattina per la cena. Non si prestano ad essere riscaldati il giorno successivo, perché l’involucro di patate rischia di rilasciare acqua. Per la scelta del formaggio potete variare da mozzarella per pizza a fontina, o aggiungere anche del parmigiano.