Conoscete il piatto di pasta più caro al mondo? Si tratta di una pietanza squisita che, però, non è accessibile a tutti i portafogli.
La pasta è uno dei piatti più conosciuti al mondo. Tuttavia, esiste una tipologia in particolare che costa davvero tanto.
La pasta è sicuramente un simbolo dell’Italia, e, le sue origini sono di certo molto antiche.
I vari tipi di pasta
In effetti, si pensa che già nel 1295, il celebre mercante Marco Polo avesse conosciuto un tipo di spaghetti durante il suo viaggio in Cina.
Successivamente, invece, i genovesi diffusero la pasta proprio dalla Sicilia, e ben presto, arrivò anche nelle altre zone settentrionali.
Al giorno d’oggi, quindi, è una pietanza che non può mai mancare nei menù nostrani e che viene apprezzata in svariate parti del mondo.
Ci sono, inoltre, davvero numerosi formati, e, per l’appunto, l’Unione Italiana Food, al momento, ne conta addirittura all’incirca trecento.
A tal proposito, quindi, possiamo ricordare perlomeno le penne rigate, i fusilli, le farfalle, i bucatini, le linguine, le mezze maniche.
Anche se, a quanto pare, gli spaghetti sono la tipologia più amata all’interno dei confini italici.
Si tratta, per di più, di un primo piatto molto versatile che ci dà la possibilità di impreziosirlo con diversi condimenti.
Così, possiamo trovare tante ricette differenti anche a secondo di una specifica Regione d’Italia.
Possiamo, quindi, menzionare la Pasta alla Carbonara, tipica del Lazio, per la quale è stato istituito persino un giorno dell’anno per festeggiarla.
Ma, poi, ancora, potremmo includere in questo breve elenco anche le liguri Trofie con il pesto, le Lasagne alla bolognese, la siciliana Pasta alla Norma, i Pizzoccheri della Valtellina, e via discorrendo.
Insomma, quando si parla di questa tradizionale pietanza italica ce n’è proprio per tutti i gusti.
Piatto di pasta più caro al mondo
Tuttavia, come si accennava poche righe fa, anche all’estero si riscontra un consumo di pasta piuttosto frequente.
In effetti, secondo alcune recenti ricerche statistiche, sembrerebbe che, in particolare, i francesi, gli inglesi e i tedeschi avrebbero un consumo medio settimanale non indifferente.
Secondo quanto è riportato, però, a guadagnarsi il titolo di pasta più cara al mondo sarebbe proprio quella preparata negli Stati Uniti.
Nella fattispecie, ci stiamo riferendo ai Tagliolini al tartufo che vengono serviti a Bice, nonché un ristorante situato a New York.
Il prezzo di questo primo piatto è decisamente alto, dato che, al momento, se voleste provarlo, dovreste sborsare non meno di 2 mila euro.
A rendere costoso e speciale questo piatto di pasta, in effetti, sono gli ingredienti da cui è costituito.
Anzitutto, ad alzare vertiginosamente il prezzo sono le foglie d’oro che lo ricoprono che, tra le altre cose, riportano la firma del celebre brand di moda Versace.
Poi, naturalmente, il tartufo è già di per sé un motivo che giustifica il costo, poiché si tratta di una tipologia di fungo pregiata.
Inoltre, a rendere ancora più interessante questo piatto di pasta, è di certo anche l’aggiunta, in quantità abbondanti, di astice.
Insomma, stando a queste informazioni, i Tagliolini al tartufo di Bice dovrebbero essere davvero squisiti, e, se avete disponibilità economica, sarebbe il caso di assaggiarli.