Se siete coffee addicted questo articolo è dedicato a voi: sapete qual è il peggior orario per bere una tazzina di caffè? Gli amanti dell’oro nero lo sanno che questa celebre bevanda (la più consumata al mondo dopo l’acqua) non è una buona alleata della salute, complice l’elevata percentuale di caffeina in essa contenuta. Tuttavia il caffè, oltre ad avere delle evidenti controindicazioni e delle quantità giornaliere consigliate, ha anche tanti benefici per il corpo e per la mente.
Se siete curiosi di scoprire queste e altre curiosità sulla bevanda più amata del mondo non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Secondo i nutrizionisti, il peggior orario per bere una tazzina di caffè è dopo pranzo, più precisamente dopo le ore 12.
Dopo quell’ora, infatti, la quantità elevata di caffeina contenuta nella amata bevanda alterna pesantemente il ciclo sonno-veglia, causando insonnia, difficoltà ad addormentarsi, nervosismo, ansia notturna e persino angoscia. Incredibile vero? Eppure proprio dopo pranzo bere una tazzina di caffè è una consolidata abitudine di un gran numero di Italiani, non solo dei napoletani che hanno fatto dell’oro nero un vero e proprio rituale di vita.
Se siete coffee addicted e non potete né volete assolutamente rinunciare al rito della tazzina di caffè (magari accompagnata dalla sigaretta) dopo pranzo, i nutrizionisti propongono come soluzione “salutare” di bere al posto del caffè caldo il caffè freddo e di anticipare l’orario in cui berlo, quindi immediatamente prima del pranzo e dopo il pranzo. In questo modo il nostro corpo non sentirà l’esigenza di assumere altro caffè dopo pranzo e non sarà alterato il nostro ciclo sonno-veglia. Provare per credere!
Amanti del caffè udite udite, esiste una quantità giornaliera di caffè consigliata da bere, oltre la quale questa gustosa bevanda diventa dannosa per il corpo e per la mente. Il limite consigliato da bere è di 4 caffè al giorno corrispondenti a circa 400 mg di caffeina. Tuttavia, secondo i nutrizionisti, se ci sono alcune patologie cardiache e respiratorie e se non si pratica regolare attività fisica, il limite giornaliero di caffè da bere scende a 2 tazzine al giorno.
Per chi non lo sapesse esiste anche un limite letale di caffè che provoca l’arresto cardiaco e corrisponde a 50 tazzine di caffè assunte in un giorno.
Una volta scoperto qual è il peggior orario per bere una tazzina di caffè, è bene conoscere anche i benefici e le controindicazioni di questa amatissima bevanda. La giusta dose quotidiana di caffeina, ovvero 2 tazzine di caffè al giorno, ha effetti benefici sul nostro corpo perché contribuisce alla produzione di serotonina e dopamina e quindi migliora l’umore e riduce gli stati depressivi.
Inoltre, secondo alcune ricerche scientifiche, bere caffè riduce la possibilità della comparsa del morbo di Parkinson e del diabete mellito tipo 2.
Il caffè, oltre le dosi consigliate, causa insonnia, stress, nervosismo, ansia, tremori, ulcera, gastrite, tachicardia e reflusso gastroesofageo.