Dovete assolutamente provare questo delizioso dessert al cioccolato, perché è facile e si può preparare più volte a settimana.
Se state cercando la ricetta giusta per un dolce semplice e che si possa riproporre anche più di una volta a settimana, allora, è il caso di scegliere il dessert al cioccolato, proposto a breve.
Un dolce da fare più volte a settimana
In questo periodo, in cui sono imminenti le feste pasquali, di certo, potremmo avere voglia di preparare qualche buon dolciume per i nostri famigliari.
Una donna in cucina (pexels) – wineandfoodtour.it
Così, se, per caso, vi piace stare davanti ai fornelli, ma, al contempo, desiderate conoscere una ricetta facile e alla portata di tutti, dovete proprio prendere in considerazione quella che vi suggeriamo tra qualche riga.
Se, per giunta, avete anche un marito piuttosto goloso, allora, il dessert al cioccolato che abbiamo deciso di suggerirvi, è ciò che fa al caso vostro.
Infatti, grazie alla preparazione semplice indicata, senza troppi sforzi, potrete servire un dolce davvero gustoso. In tale frangente, peraltro, avrete bisogno di ingredienti comuni per ottenere un risultato eccellente.
Non perdiamo altri minuti preziosi, quindi, e vediamo, passo dopo passo, qual è la procedura da mettere in pratica per deliziare il palato di tutta la vostra famiglia.
Dovete assolutamente provare questo delizioso dessert al cioccolato, perché è facile e si può preparare più volte a settimana.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword Dessert al cioccolato
Preparazione 15minuti
Cottura 8ore35minuti
Porzioni 4persone
Equipment
3 ciotole
1 pentolino
1 pirofila
frusta elettrica
Ingredienti
80grfarina
3uova
180grzucchero
100mllatte
50mlolio vegetale
300grpanna
100grcrema di formaggio
zucchero a velo
cacao in polvere
burro
Istruzioni
Anzitutto, in una ciotola versate, 80 gr di farina, 30 gr di cacao in polvere, un cucchiaino di lievito, e mescolate.
In un'altra ciotola sbattete con la frusta elettrica tre uova, unite un pizzico di sale, 180 gr di zucchero, 50 ml di latte e di olio vegetale e la miscela con farina e cacao in maniera graduale. Mescolate ancora.
Ora, versate questo composto in una pirofila imburrate e con un cucchiaino di farina.
Cuocete in forno a 170 gradi per 35 minuti.
Intanto, in un pentolino versate 30 gr di cacao in polvere, 50 gr di zucchero, 200 ml di latte, mescolate, e dopo ebollizione avvenuta, lasciate sul fuoco basso per circa 20 secondi. Togliete dal fuoco e unite 20 gr di burro. Mescolate e lasciate raffreddare.
In un'altra ciotola mescolate con la frusta elettrica 300 gr di panna e 100 gr di crema di formaggio e 4 cucchiai di zucchero a velo. Poi, setacciate 1 cucchiaino di cacao, e mescolate.
Spalmate questa crema sul dolce sfornato, dopo aver versate sopra 50 ml di latte. Poi, versate anche la miscela al cioccolato preparata in precedenza.
Lasciate in frigorifero per circa 8 ore.
Il dessert al cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al dessert al cioccolato
Il dessert al cioccolato, di cui vi abbiamo presentato poc’anzi la ricetta, di sicuro, riuscirà ad accontentare anche il marito più goloso.
In ultimo, per completare l’opera, sarebbe il caso di abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Passito.