Non è più la Cina il Paese del pianeta più popoloso: scopriamo insieme qual è il Paese con più abitanti al mondo.
Probabilmente si è pensato finora che la Cina fosse il Paese con una maggiore densità di popolazione.
Forse, d’altra parte, prima era così. Ma, al momento, è l’India ad aver riscontrato dei numeri straordinari.
il Rapporto UNFPA 2023
Proprio in questi giorni, Aidos, nonché l’Associazione italiana donne per lo sviluppo, ha presentato il Rapporto UNFPA 2023.
Secondo queste analisi, quindi, attualmente ci sarebbero al mondo ben 8 miliardi di persone.
Questo dato eccezionale, quindi, è visto di buon occhio da, per l’appunto, Mariarosa Cutillo di United Nations Fund for Population Activities.
Per la suddetta, quindi, questi numeri importanti sarebbero anche sinonimo di numerose opportunità per la creazione di un futuro migliore, all’insegna del valore individuale.
Insomma, in questa occasione si è cercato di approfondire una tematica molto delicata e si è voluto anche non considerare eccessivamente certe semplificazioni di cui spesso di parla.
Per esempio, c’è chi sostiene, non senza un po’ di preoccupazione, che i tassi di natalità di alcune zone del mondo potrebbero portare a una sorta di collasso dell’umanità.
Tuttavia, anche la docente di Demografia Elena Ambrosetti vede la crescita della popolazione mondiale come una conseguenza del decremento della mortalità infantile, a livello globale.
Ma, a tal proposito, ha anche continuato, dicendo che bisognerebbe intervenire in modo deciso riguardo alle diseguaglianze che esistono ancora in svariati Paesi.
Lo scopo, quindi, è anche quello che ognuno possa ottenere gli stessi diritti umani. E, per esempio, quindi, la possibilità per tutte le coppie di avere i figli che desiderano.
Inoltre, la senatrice Sandra Zampa ha sottolineato come sia confortevole sapere che sia calato il numero delle gravidanze delle persone di minore età.
L’India è il Paese con più abitanti al mondo
Comunque sia, il Rapporto del Fondo delle Nazioni Unite ha persino rivelato un altro dato importante che, in effetti, toglie il primato alla Cina.
Infatti, stando a quanto è riportato, la popolazione dell’India dovrebbe, ben presto, raggiungere addirittura 1.4286 miliardi di abitanti.
E, facendo due calcoli, in India ci dovrebbero essere ben tre milioni di persone in più rispetto a quello che attualmente si registra in Cina.
Insomma, si tratta di un calo che non ha dimostrato un miglioramento nemmeno dopo l’abolizione della politica del figlio unico che era stata istituita qualche anno fa.
Anzi, nel 2021, si era per giunta parlato di possibilità del terzo figlio. Tuttavia, una delle ulteriori cause potrebbe essere anche il livello di istruzione che si è alzato rispetto al passato.
Così, le donne sono portate a ritardare il momento della maternità oppure, in taluni casi, non la considerano tout court.
Per di più, il Fondo delle Nazioni Unite avrebbe anche considerato che la popolazione dell’India dovrebbe arrivare a essere persino il doppio della Cina entro all’incirca i prossimi settant’anni.
Ma, d’altro canto, questi pronostici, a quanto pare, dovrebbero riflettersi anche sull’età media, e di conseguenza, sulle pensioni.
Quest’ultimo potrebbe, dunque, essere un problema di non poco conto che dovrà, per forza di cose, essere affrontato in maniera piuttosto tempestiva.