Può capitare che i topi si intrufolino all’interno della nostra casa. Ecco come fare per stanarli in fretta.
I topi, ogni tanto, possono riuscire a intrufolarsi nelle nostre abitazioni. Ci sono dei punti della casa, però, dove potreste scovarli.
Gli insetti in casa
Come si sa, è cosa buona e giusta dare tutte le attenzioni del caso alle nostre abitazioni per evitare che si trasformino in ambienti sporchi e disordinati.
Così, è necessario ritagliarsi un po’ di tempo per ottemperare a tutti i doveri per non ritrovarsi, ben presto, in un caos indicibile.
Inoltre, anche in città, ma soprattutto nelle case di campagna o di periferia, potrebbe capitare che, in determinate condizioni, possano venirvi a trovare ospiti sgradevoli.
Non ci stiamo riferendo a qualche antipatica conoscenza, bensì ad alcuni insetti o piccoli animali che entrano dalla porta o dalle finestre per trovare riparo dal freddo, dal caldo o per cercare di sfamarsi.
Per questo motivo, quindi, è necessario non tenere a lungo briciole o residui di cibo sul pavimento o sul ripiano della cucina.
Bisogna ricordarsi, inoltre, che svariati insetti sono attirati anche dal sacchetto dell’umido, quindi, è doveroso tenerlo ben chiuso e sbarazzarsene il prima possibile.
D’altra parte, gli insetti contro i quali, ogni tanto, ci tocca combattere sono davvero tanti e differenti.
Per esempio, nella stagione primaverile possono farsi vivi le mosche e i moscerini che, senza nessun ritegno, si appoggiano sulle nostre pietanze.
Ma, poi, ancora, potrebbe succedere di ritrovarsi una schiera di formiche che arriva dall’esterno. E, nel peggiore dei casi, questi insetti potrebbero anche nidificare nei vasi delle piante o nei controsoffitti.
Come stanare i topi
Inoltre, anche i topi hanno la capacità di entrare in qualsiasi abitazione, specialmente quelle poste al pian terreno.
In effetti, questi roditori riescono a passare persino da fessure strette, per esempio, in quelle che ci sono talvolta tra la porta e il pavimento.
Ma, non solo, i topi, infatti, possono penetrare all’interno di un appartamento anche da tubature idrauliche, dalle ventole o dalle grate.
Insomma, di accessi papabili ce ne sono molti. E, forse, sarebbe proprio interessante sapere come fare per stanare questi animaletti.
Anzitutto, bisogna considerare che i topi sono animali notturni che, quindi, rimangono ben nascosti durante il giorno.
Per trovarli, dunque, si dovrà tenero conto di certi particolari. In primis, un segnale inequivocabile è la presenza di piccole e lunghe palline scure.
Queste ultime, infatti, sono i loro escrementi, e, di conseguenza, significa che sono da qualche parte in casa.
In secondo luogo, un altro indizio interessante sono di certo le condizioni dei vostri mobili. Se, per l’appunto, appaiono rosicchiati, non dovreste avere dubbi di avere tra voi un inquilino in più.
Importante, però, è anche tenere presente che ai topi piacciono i posti bui e appartati.
Se, dunque, sentite qualche strano scricchiolio o vi viene il sospetto che ci sia qualche topo in casa, dovete recarvi nelle stanze meno frequentate.
A questo punto, perciò, potrebbe essere una buona idea controllare nella cantina, nella soffitta o nella mansarda.
Di certo, però, non bisogna dimenticare di guardare anche nel ripostiglio, nello sgabuzzino o in qualche cassetto.