Avete voglia di preparare un secondo piatto super gustoso, ma al tempo stesso semplice da realizzare? Provate la nostra ricetta di oggi, carne con patate e non ve ne pentirete. Il segreto è intenerire la carne così da renderla facile da masticare e da digerire sia per grandi che per piccini. Questo piatto è davvero delizioso e soddisfacente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare la carne con le patate
Per preparare questo gustoso secondo piatto occorrono pochi semplici ingredienti: carne, cipolla, peperone, burro, patate, pomodori, prezzemolo, bicarbonato di sodio, pepe e sale. Il segreto per intenerire la carne è farla marinare nel bicarbonato di sodio per mezz’ora in frigo. In questo modo non sarà dura o stopposa, ma tenera e facilmente masticabile.
La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Non occorre esperienza ai fornelli per farla, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto.
Carne con patate
Ingredienti
- 500 g carne
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 peperone
- 30 g burro
- 6 patate
- 2 pomodori
- q.b. prezzemolo fresco
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero
Istruzioni
- Prendete la carne a fettine e dopo averla coperta con pellicola trasparente. Poi usando il batticarne fate diventare le fettine più sottili. Cospargetele di sale e pepe nero. Poi mettete la carne in un recipiente capiente ed aggiungete il bicarbonato di sodio. Coprite il recipiente con pellicola trasparente. Mettete in frigo a riposo per 30 minuti.
- Prendete la carne e sciacquatela bene sotto acqua corrente del rubinetto. Poi asciugatela su fogli di carta assorbente. Infine prendete una padella antiaderente e mettete olio e cipolla tritata e cuocete la carne 6 minuti per lato.
- Prendete una padella e mettete dentro olio e cipolla. Poi aggiungete pomodori, patate sbucciate e tagliate a tocchetti e peperone a pezzetti. Cuocete per 10 minuti a fiamma media e poi aggiungete la carne, oltre a prezzemolo tritato e aglio finemente tritato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Questo secondo piatto di carne e patate si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno invece non è necessario preparare nulla visto che il piatto comprende già sia le patate che i peperoni. Se proprio volete strafare fate anche una bella parmigiana di melanzane o gli involtini di zucchine. Non vi resta che provare questa ricetta.