Avete comprato le barbabietole, ma non sapete proprio come cucinarle? Allora dovete assolutamente provare la nostra gustosa ricetta di oggi. Per farla non serve certo essere bravi ai fornelli, basta solo seguire i passaggi indicati nella ricetta ed il gioco è fatto. Con questo contorno potete abbinarci ciò che preferite. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un contorno colorato e salutare
Se siete stanchi di cucinare i soliti contorni primaverili quali asparagi e piselli, potete optare per le barbabietole. Se non le avete mai cucinate in vita vostra, vi sveliamo noi il modo più saporito di cucinarle. Non è per niente difficile, anzi è semplicissimo.
Questo contorno si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di secondo piatto di carne. Potete abbinarci delle hamburger di carne macinata o delle polpette di carne macinata. Se volete un pasto vegetariano, allora potete optare per le polpette di asparagi o di melanzane che sono davvero saporite e gustose.
Barbabietole al forno
Ingredienti
- 2 barbabietole
- q.b. olio d'oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete le due barbabietole e dopo averle lavate e pulite bene, tagliatele a cubetti. Dopodiché prendete la carta forno e foderate la teglia del forno e mettete le barbabietole a pezzetti. Passate un filo d'olio d'oliva a crudo su tutti i pezzetti.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 190°C per 20 minuti in modalità ventilata.
- A cottura ultimata, aspettare 2 minuti di riposo e poi gustate il vostro contorno.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo gustoso e salutare contorno rosso si sposano bene tutti i vini rossi mediamente strutturali, floreali e fruttati. Potete optare per Barolo, Brunello di Montalcino, Piedirosso, Chianti Classico, Amarone della Valpolicella, Vino nobile di Montepulciano, Taurasi, Barbaresco, Aglianico o Sassicaia.
In alternativa, se non amate i rossi, potete sempre optare per un vino bianco intenso, inebriante e seducente come il Gewurztraminer.
Se volete rendere questo contorno più gustoso potete preparare in abbinamento una salsa. Basta prendere una ciotolina e mescolare salsa yogurt, ketchup e maionese e un po’ di salsa di soia. Aggiustare di sale, mescolare bene ed usarla per condire il vostro contorno squisito.
In alternativa potete anche usare solo la salsa greca o solo la salsa di soia per condire le vostre barbabietole rosse al forno.
Questo contorno si presta bene a qualsiasi occasione: pranzo e cena. Essendo un bel colore, risulta anche un piatto altamente instagrammabile e quindi perfetto per una tavola imbandita in caso di ospiti a cena. Se volete aggiungere un tocco di colore in più, mettete delle foglioline di basilico fresco a guarnizione del piatto.